Servizi
Contatti

Eventi



A Bagno a Ripoli nuova presentazione de

“Il fiore matto” di Roberta Bagnoli

A Bagno a Ripoli (Firenze), nella Sala Ruah in Piazza San Francesco, sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17, si è tenuta una nuova presentazione della raccolta di poesie Il fiore matto (GDS Edizioni, 2017) di Roberta Bagnoli.

da sx: Ilaria Bucchioni, Nicoletta Corsalini, Roberta Bagnoli, Lenio Vallati.​

L’evento è stato ricco di musica, poesia ed emozioni. Particolarmente coinvolgente si è rivelata la lettura delle poesie, intervallata da suggestivi brani musicali eseguiti dai musicisti dell'Associazione Italiana Flauti di Bambù. Le note dei flauti, l’incantevole voce dell’attrice Ilaria Bucchioni e quella armoniosa dell’Autrice, hanno ammaliato il pubblico presente.

Musicisti dell'Associazione Italiana Flauti di Bambù.

Roberta Bagnoli e Lenio Vallati.

Il primo intervento è stato del poeta e scrittore Lenio Vallati, il quale ha parlato di alcuni temi del libro (ad esempio quelli del sogno e dell’amore), soffermandosi in particolare sui testi a essi dedicati.

Il secondo è stato quello di Nicoletta Corsalini, saggista, scrittrice e poetessa, la quale ha analizzato i molteplici contenuti della raccolta e ha fatto notare sia la particolarità del titolo (la cui genesi è spiegata dalla stessa Autrice nella Premessa) sia il legame tra il suo significato e quello del fiore riprodotto in copertina. L’immagine del fiore è tratta da una foto di Renzo Cencetti.

Veduta della sala.

Quello di Roberta Bagnoli è invece stato l’intervento conclusivo. Per prima cosa, ha ringraziato i numerosi intervenuti, poi ha parlato brevemente della sua passione per la poesia ed ha informato che il ricavato dalla vendita de Il fiore matto sarà devoluto interamente all’Associazione Volontari Gruppo Elba Onlus. Una rappresentante dell’Associazione ha preso la parola proprio per ringraziarla del suo gesto altruistico.

Foto di Renzo Cencetti e Carla B.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza