Servizi
Contatti

Eventi



“Il colore dei sogni” di Lenio Vallati

presentato alla Regione Toscana

Venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 17, a Firenze, in Regione Toscana a Palazzo Pegaso nella prestigiosa Sala del Gonfalone, si è svolta la presentazione dell’ultima raccolta di poesie Il colore dei sogni (Edizioni Agemina, 2017) di Lenio Vallati.

da sx: Guido Pratesi, Alessandra Bruscagli, Nicoletta Corsalini.
Lenio Vallati.

Ha dato il via all’evento, ricco di poesia e grande partecipazione dei presenti, la rappresentante della Regione Toscana, che ha portato i saluti del Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

Sono poi intervenute, parlando dei contenuti del libro, la poetessa, scrittrice e saggista, Nicoletta Corsalini, autrice della Prefazione, e Alessandra Bruscagli, giornalista e poetessa. Ilaria Bucchioni, attrice e regista, invece, ha letto con grande trasporto e professionalità alcune poesie tratte dal libro.

La lettura dei testi è stata preceduta dai commenti di Alessandra Bruscagli, che, con sensibilità e acutezza, ne ha anticipato i profondi contenuti.

Nel suo intervento, Nicoletta Corsalini ha sottolineato che il tema principale del libro è quello del sogno, precisando però che non è l’unico presente, infatti, si intreccia con quelli dell’amore, della vita, con temi sociali e riflessioni sulla poesia.

Lo scrittore Guido Pratesi, autore di Edizioni Agemina, ha portato i saluti dell’editore Pina Vicario.

L’ultimo intervento è stato quello di Lenio Vallati. Ha parlato di cosa rappresenta per lui la poesia e dell’importanza della scrittura nella sua vita.

da sx: Lenio Vallati, Ilaria Bucchioni.

Ci piace qui riportare i versi della poesia di Lenio Vallati, Inseguendo un sogno, che si leggono in quarta di copertina:

“Vanno i miei pensieri
su rotte di treni mai esistiti
sulle rotaie del nulla,
forse resti di memorie
o bivi di speranze
in cerca di un approdo.
La stazione avvolta nel buio
è la mia casa
dove attenderò il mattino
per capire cosa è reale
e cosa è sogno
di questo mio incerto vagare
tra le stelle.”

Foto di L. Vallati e Carla B.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza