Servizi
Contatti

Eventi



A Sesto Fiorentino
Dibattito
Mostra e Poesie sull’“Essenza femminile”

Foto di Paolo Pagli e Carla B.

L’Associazione Culturale LiberArte, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2019 promossa dal Comune di Sesto Fiorentino (Firenze), ha realizzato a Villa San Lorenzo in Via degli Scardassieri, 47, una serie di eventi artistico-culturali denominati “Essenza femminile”.

Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 16:30, c’è stata l’inaugurazione della “Mostra sociale con opere pittoriche dei soci” che ha dato il via alle manifestazioni.

da sx: Ilaria Bucchioni, Lenio Vallati, Rossella Coveri, Erika Fulceri, Alessandra Bruscagli, Sandra Nistri, Maria Tauriello e Nicoletta Corsalini. (foto Paolo Pagli)
Veduta della sala. (foto Paolo Pagli)

Sabato 9, sempre alla stessa ora, si è tenuto invece l’animato e interessante “Dibattito sui temi dell’assistenza e della violenza sulle donne”. Al dibattito, aperto e coordinato dal presidente di LiberArte, Lenio Vallati, hanno partecipato Rossella Coveri ed Erika Fulceri, rappresentanti dell’Associazione Mosaico Famiglia del centro per le famiglie “Il Melograno” di Sesto Fiorentino, Ilaria Bucchioni, attrice e vicepresidente di LiberArte, Alessandra Bruscagli, giornalista di «Bisenzio 7», Sandra Nistri, giornalista de «La Nazione», Nicoletta Corsalini, poetessa, scrittrice e saggista, Maria Tauriello, consigliere comunale. Alla fine degli interventi hanno, però, preso la parola anche diverse persone presenti in sala, sia per fare delle domande sia per esprimere una propria opinione sugli argomenti trattati, rendendo più ricco e variegato il dibattito. I temi trattati sono stati molti ed hanno toccato problematiche attuali e bisognose di soluzioni urgenti (come quelle del femminicidio, della disparità di trattamenti uomini-donne nel mondo del lavoro, della difficoltà per una donna di conciliare il suo ruolo di mamma e quello di lavoratrice, ecc.).

Lenio Vallati e Ilaria Bucchioni.

Angelica Del Nibbio.

Domenica 10 marzo, alle ore 17:00, è stato realizzato l’ultimo evento di “Essenza femminile”: un piacevole “Pomeriggio di Poesie” dei soci e di autrici famose con letture da parte dell’attrice Ilaria Bucchioni e interventi musicali della giovane cantante Angelica Del Nibbio.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza