Servizi
Contatti

Eventi



7° Concorso Letterario Nazionale
“ San Lorenzo 2019”

Foto di Carla B.

A Sesto Fiorentino, presso la Casa del Popolo di Querceto, il 20 ottobre 2019, alle ore 10:00, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 7° Concorso Letterario Nazionale "San Lorenzo 2019. Poesie e Racconti" organizzato dall'Associazione LiberArte.

Sia i giurati della sezione poesia, Nicoletta Corsalini (Presidente), Roberta Biagioli e Flora Gelli, sia quelli della sezione racconti, Mauro Rossi (Presidente), Barbara Carraresi, Letizia Parigi, hanno letto con attenzione le circa trecento opere di poeti e scrittori di ogni parte d'Italia pervenute e si sono riuniti più volte per scegliere quelle vincitrici.

da sx: Ilaria Bucchioni, Lenio Vallati e Donatella Golini.

da sx: Ilaria Bucchioni e Lenio Vallati.

La manifestazione è stata condotta dal presidente dell’Associazione, Lenio Vallati, e dalla vice presidente, l’attrice e regista Ilaria Bucchioni, la quale ha anche letto in modo ineccepibile e con grande partecipazione le poesie e i racconti classificatisi ai primi tre posti delle due sezioni. I numerosi presenti e i premiati intervenuti, oltre alle letture della Bucchioni, hanno molto apprezzato i brani interpretati dalla giovane e brava cantante lirica Yuliya Tuzova.

Presenti alla cerimonia l'assessore comunale Donatella Golini, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, le giornaliste: Alessandra Bruscagli di «Bisenzio 7» e Sandra Nistri de «La Nazione», Fabrizio Borghini di Toscana TV, emittente televisiva che ha effettuato le riprese della manifestazione.

da sx: Roberta Bagnoli, Nicoletta Corsalini e Mauro Rossi.

Ilaria Bucchioni.

Oltre agli ospiti, sono stati invitati sul palco gli autori e le autrici delle opere premiate. Ai primi tre classificati di entrambe le sezioni sono stati consegnati premi in denaro, targhe, diplomi e motivazioni della giuria; ai finalisti e menzionati targhe e diplomi. A seguire riporto i titoli e i nomi degli autori delle poesie e dei racconti qualificatesi ai primi tre posti: Fiori di Bodrùm - Natale 2015 di Umberto Vicaretti (Roma), I bambini di Aleppo di Pietro Catalano (Roma), Ciliegi in fiore di Fulvia Marconi (Ancona); E il viaggio continua di Maria Teresa Montanaro (Canelli, AT), La risposta di Dio di Stefano Borghi (Milano), Quello che le donne non dicono di Lisa Laffi (Imola, BO). Al termine della manifestazione, il Vallati e la Bucchioni hanno salutato i presenti e dato appuntamento a tutti l’anno prossimo in occasione dell’ottava edizione del concorso, che come è stato anticipato, riserverà novità molto interessanti per i poeti e scrittori che parteciperanno.

La cantante lirica Yuliya Tuzova.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza