Servizi
Contatti

Eventi



A Firenze
X “Memorial Oriana Fallaci”

A Firenze nel prestigioso Grand Hotel Baglioni, giovedì 15 settembre 2016, alle ore 18:00, si è svolto il decimo “Memorial Oriana Fallaci” intitolato “Standing ovation per Oriana Fallaci”. L’evento ideato, promosso e organizzato da Armando Manocchia, presidente dell’Associazione ‘Una Via Per Oriana’, quest’anno, nel decennale della morte della giornalista e scrittrice fiorentina ha acquisito maggiore valenza e significato.

Il Manocchia, dopo aver salutato i presenti, ha tratteggiato un ritratto della Fallaci, ricordando le tappe più significative del suo percorso umano e professionale. Ha poi parlato dell’Associazione e dell’impegno costante per far sì che le Istituzioni riconoscano finalmente il valore culturale e letterario del giornalista e “scrittore” Oriana Fallaci.

da sx.: Nicoletta Corsalini l'autrice, Umberto Cecchi, Armando Manocchia.
Panoramica della sala.

Ospiti del Convegno il giornalista Umberto Cecchi, autore del libro Oriana Fallaci. Cercami dov’è il dolore, e la dott. Nicoletta Corsalini, autrice del saggio Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere.

Nel proprio intervento il Cecchi ha parlato dell’amicizia che lo ha legato alla Fallaci. Nicoletta Corsalini, invece, nella sua relazione ha messo in evidenza alcuni dei temi presenti nelle opere della scrittrice e ha espresso l’auspicio che si parli di lei e dei suoi scritti sempre, non solo in occasione del decennale della morte o di crudeli ed efferati attentati terroristici.

Nel corso dell’evento è stata proiettata l’immagine di una straordinaria vignetta di Alfio Krancic per ricordare il soldato Oriana, contributo del disegnatore per il decimo “Memorial” organizzato da “Una Via Per Oriana Fallaci”.

Vignetta di Alfio Krancic, suo contributo per ricordare il "soldato" Oriana al decimo Memorial organizzato dall'Associazione “Una Via Per Oriana Fallaci”.

Al termine della serata, dopo i saluti della scrittrice Alessia De Santis e alcuni brevi interventi da parte di persone presenti al Convegno, il pubblico ha reso omaggio a Oriana Fallaci con una “standing ovation”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza