Servizi
Contatti

Eventi



A Petacciato
con il saggio sulla Fallaci

Nella Sala Consiliare del Comune di Petacciato (Campobasso), giovedì 11 agosto 2016 alle ore 21:00, ha avuto luogo la presentazione del saggio Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere (Edizioni Agemina) di Nicoletta Corsalini, poetessa e scrittrice di origini bonefrane. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Lasse sta’ ’u mónne cume ze tróve” di Petacciato, in collaborazione con la Pro Loco locale e l’Amministrazione Comunale.

La serata ricca di musica, parole ed emozioni, si è aperta con le voci della prof. Adele Terzano e Gianluca Venditti, che hanno letto alcuni dei passi più significativi del libro, inerenti ai temi analizzati dall’Autrice. Le note vibranti della marimba del giovane e talentoso musicista Marco Molino hanno accompagnato le letture e hanno incantato il pubblico presente.

da sx: Cinzia Paltretti, Nicoletta Corsalini. In piedi da sx: Adele Terzano, Marco Molino, Gianluca Venditti.
Cinzia Paltretti e Nicoletta Corsalini.

Il primo intervento della serata è stato di Cinzia Paltretti, organizzatrice e curatrice dell’iniziativa culturale, la quale, dopo aver presentato l’Autrice e espresso il proprio parere sul saggio, ha affermato che la sua lettura l’ha stimolata non solo a rileggersi Lettera a un bambino mai nato, ma anche ad avvicinarsi alle opere di Oriana Fallaci che ancora non conosceva.

Marco Molino alla marimba.

Nicoletta Corsalini è invece intervenuta parlando non solo dei tre temi da lei analizzati, amore, vita e morte, presenti nelle opere della grande scrittrice fiorentina, ma anche di altri ad essi correlati, come quelli della guerra, del coraggio, della paura, ecc.

Il numeroso pubblico presente ha seguito con interesse la serata.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza