Servizi
Contatti

Eventi



A Prato con Oriana Fallaci

Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 21:00 a Prato, nella splendida Sala Conferenze della “Biblioteca Comunale Lazzerini”, è stato presentato la seconda edizione del saggio Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere di Nicoletta Corsalini (Edizioni Agemina, 2015, Iª ed. 2014). L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con: Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini, Associazione Culturale DockyArt.

Il dottor Franco Neri, direttore della Biblioteca, ha dato prima il benvenuto ai numerosi presenti, poi ha parlato brevemente del libro evidenziandone alcune peculiarità. Alla fine del suo intervento ha passato il microfono a Osanna Vannucci, Presidente dell’Associazione Culturale “Dockyart”, per un breve saluto.

da sx: Osanna Vannucci, Francesca Sorrentini, Nicoletta Corsalini e Franco Neri.
Pubblico presente in sala.

Una relazione approfondita ed esaustiva sui temi presenti nelle opere della Fallaci analizzati da Nicoletta Corsalini e sulla struttura del saggio è stato realizzato dalla prof. Francesca Sorrentino, la quale ha sottolineato anche la bellezza delle foto in copertina e in quarta di copertina, scattate dal M° Paolo Di Paolo alla scrittrice nel 1960.

L’ultimo intervento è stato invece quello della stessa Autrice, che dopo aver ringraziato gli organizzatori, i relatori e le persone presenti, ha parlato della genesi del libro e di alcune sue caratteristiche e finalità, tra le quelli quelle di stimolare a leggere o rileggere le opere della grande scrittrice e giornalista fiorentina.

da sx: Paola Gradi e Rossana Melani.

Nel corso della serata, dalle incantevoli voci di Paola Gradi e Rossana Melani, sono stati letti frammenti tratti dal libro.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza