Servizi
Contatti

Eventi


L’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”
ha festeggiato dieci anni di attività.

Nell’ampio Salone “Zelindo Mannelli” della Croce d’Oro Prato, domenica 17 dicembre 2006, alle ore 16, l’Associazione Culturale Pratese “Il Castello” ha festeggiato i dieci anni della sua fondazione. Nell’occasione è stato presentato il libro 1996-2006. Dieci anni di parole, colori e forme (Pentalinea Editore, Prato, 2006) e sono state esposte le opere rappresentate nello stesso. La manifestazione è stata arricchita da un concerto tenuto dalla Corale San Martino e dal M° Lando Cianchi, al violino.

Il primo intervento è stato quello della Presidente e ideatrice dell’Associazione, Nicoletta Corsalini, che ha ripercorso brevemente il cammino del “Castello” in questi anni, un cammino ricco di eventi che ha portato alla crescita artistica e letteraria di tutti i soci, grazie allo scambio di esperienze e al reciproco stimolo a creare ricercando nuovi orizzonti di espressioni. La Presidente ha, inoltre, sottolineato le finalità del libro, che vuole essere una testimonianza dell’operato del “Castello” in questo decennio – presentazioni di libri; collettive di pittura, scultura, poesia e fotografia; serate di letture o di approfondimento su vari artisti o movimenti; serate di dibattiti su argomenti socio–culturali; recital di poesie; collaborazioni a premi letterari; manifestazioni a fini benefici... –. Diviso in più sezioni, esso fornisce una panoramica completa della varietà di espressioni presenti nella stessa; oltre ad una sezione di prosa e poesia, una di immagini di sculture, quadri e fotografie, è presente, proprio per l’occasione, una sezione dove sono archiviati tutti gli eventi realizzati, gli argomenti trattati ecc., ed è resa più completa da alcuni articoli di giornali e foto di momenti particolarmente significativi.

Sono poi intervenuti anche Andrea Mazzoni, Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Alberto Manzan, Presidente della Circoscrizione Prato Nord, Mario Barbacci, Presidente della Commissione Cultura della Circoscrizione Prato-Nord, Morena Pagliai, già professoressa dell’Università di Firenze e il dott. Sergio Puggelli, psicoterapeuta e scrittore.

Alla manifestazione erano inoltre presenti rappresentanti di altre Istituzioni e Associazioni; il grande Salone era gremito da tante, tantissime persone che con la loro presenza hanno dimostrato la propria simpatia e il proprio apprezzamento per l’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”. Un’Associazione che ha come scopo prioritario quello di diffondere l’amore per la parola scritta e per l’arte, cercando di dare voce, entusiasmo e calore umano a tutti coloro che ne sono soci e che la frequentano.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza