Servizi
Contatti

Eventi



A Coiano
il romanzo di Pietro Trapassi

Nell’ambito della ricca programmazione culturale della Casa del Popolo di Coiano di Prato per il 2011, sabato 2 aprile, alle ore 17,30, è stata inaugurata la collettiva di pittura dell’Associazione “Operarte” e presentato il romanzo I ragazzi del rione Zaccaneddri di Pietro Trapassi.

Un’atmosfera densa di arte e colori, ha fatto così da cornice alla presentazione del libro del Trapassi. Nato a Palermo, ma residente a Campi Bisenzio, ha esordito con un romanzo d’amore autobiografico, Il gelso (Edizioni Agemina, 2003), I ragazzi del rione Zaccaneddri (Edizioni Agemina, Firenze, 2008) è quindi la sua seconda opera, pubblicata con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio e la prefazione di Carmelo Mezzasalma.

da sx: Mario Barbacci, l'autore Pietro Trapassi, il critico Nicoletta Corsalini e la giornalista Martina Altigieri.

Ha coordinato la serata Mario Barbacci, Presidente Commissione Cultura Circoscrizione Nord, che ha portato ai presenti anche i saluti di Mario Bensi, Presidente della Casa del Popolo di Coiano. Nicoletta Corsalini, poetessa, scrittrice e critica, e Martina Altigieri, giornalista di Metropoli e critica d’arte sono intervenute commentando il libro. Entrambe le relatrici hanno messo in evidenza i molteplici contenuti socio-culturali che emergono dalla storia narrata.

La storia è ambientata nella Sicilia dell’immediato dopoguerra, dove la mafia — con i suoi tentacoli criminali — e la miseria — con la sua disperazione — contraddistinguono l’ambiente nel quale crescono tre amici, uniti da una grande amicizia che sarà negli anni minata dagli eventi della vita e dalle diverse scelte individuali.

Presente in sala per l’Editrice Agemina, Pina Vicario, intervenuta per sottolineare come il rapporto tra Agemina e lo scrittore sia stato davvero prolifico. Molte domande riguardanti la stesura e i contenuti dell’opera sono state rivolte dalle persone del pubblico allo stesso autore.

Uno scorcio della sala della Casa del Popolo di Coiano.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza