Servizi
Contatti

Eventi



La Rocca di Vernio fra storia e mistero

Si è svolto domenica 22 novembre 2009 a Prato, nel Salone Consiliare della stessa Circoscrizione, il primo appuntamento del ciclo di tre incontri Let(tera)tura. Autori a confronto organizzato dalla "Circoscrizione Prato Nord", in collaborazione con l’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”,  ha visto protagonista il libro di Cesare A. Bellentani, Ai fantasmi ci credo, al caso no ovvero il Conte Franco Santellocco Gargano e la Rocca di Vernio fra realtà e mistero (Miraviglia Editore, Reggio Emilia, 2008). In un’atmosfera ricca di storia e mistero sono intervenuti, oltre all’autore del libro e al protagonista della storia narrata, il Conte Franco Santellocco Gargano, Alberto Manzan, Presidente della Circoscrizione Prato Nord; Mario Barbacci, Presidente della Commissione Cultura Circoscrizione Prato Nord; Paolo Cecconi, Sindaco di Vernio; Paolo Lucarini, Assessore al Comune di Vernio; Nicoletta Corsalini, Presidente dell’Associazione “Il Castello”; Miriam Monteleone, giornalista; Luana Cecchi, coordinatrice serata.

Ai saluti di Alberto Manzan e di Mario Barbacci, hanno fatto seguito gli interventi del Sindaco di Vernio e dell’Assessore Lucarini, che hanno parlato di interessanti risvolti storici legati alla Rocca di Vernio e al territorio, sottolineando l’importanza dell’opera di ristrutturazione promossa dal Conte, infatti, la Rocca proprio grazie al restauro è tornata a nuovo splendore ed a nuova vita. Proprietà prima dei Cadolingi, poi degli Alberti e dei Bardi si è rivelata custode silenziosa della storia di molti secoli.

Nicoletta Corsalini (prima a sx) e Luana Cecchi (seconda da dx).
Nicoletta Corsalini e Miriam Monteleone sono intervenute parlando del libro e dei suoi contenuti, mentre l’autore e il Santellocco Gargano hanno entrambi risposto alle molte domande che il pubblico presente ha rivolto loro, perché incuriosito dall’incontro tra il Conte e il fantasma, interessato alle vicende storiche delle varie famiglie e affascinato dalla storia di vita intensa e fuori dal comune raccontata nel libro.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza