Servizi
Contatti

Eventi



Oriana Fallaci.
Amore, vita e morte nelle sue opere

Domenica 23 novembre, alle ore 17:00, ad Agliana (Pistoia), presso la “Caffetteria degli Artisti”, è stato presentato il saggio Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere di Nicoletta Corsalini (Edizioni Agemina, 2014). L’evento è stato promosso dal Circolo "Moti di Parole" e dalla Libreria "Il mondo di Alice" ed è stato patrocinato dal Comune di Agliana, dal Teatro Il Moderno e dall’Associazione Artigianato.

da sx: seduti: Luana Cecchi, Pina Vicario, Eleanna Ciampolini, Nicoletta Corsalini, Osanna Vannucci; in piedi: Rossana Melani, Paola Gradi.

Ha coordinato la serata Eleanna Ciampolini, la quale, dopo aver salutato i presenti, ha parlato del libro mettendone in evidenza alcuni aspetti peculiari, come: la comprensibilità e la fruibilità; l’accurata indagine di temi particolarmente interessanti presenti nelle opere delle scrittrice fiorentina; la bellezza dell’immagine di un’inedita Oriana Fallaci (foto del M° Paolo Di Paolo), giovane e sorridente, riprodotta in copertina.

Pina Vicario, Edizioni Agemina, Osanna Vannucci, Presidente dell’Associazione Culturale “Dockyart” e Luana Cecchi, collaboratrice de “Il Tirreno”, sono intervenute esprimendo i loro pareri sul libro, concordando sul fatto che la sua lettura stimoli, in chi lo legge, sia la curiosità di avvicinarsi alle opere della scrittrice sia di approfondirne la conoscenza.

L’ultimo intervento è stato quello di Nicoletta Corsalini, la quale ha risposto ad alcune domande rivoltale dalla Ciampolini; domande fattele dalla coordinatrice dell’evento con l’intento di scoprire le ragioni che l’hanno spinta a scrivere un saggio, così particolare, su Oriana Fallaci e il percorso seguito per realizzarlo.

La sala e il pubblico presente.

Paola Gradi e Rossana Melani, invece, hanno letto brani tratti dal libro con passione e professionalità, coinvolgendo il pubblico presente, che durante tutta la serata ha espresso il proprio apprezzamento con lunghi e ripetuti applausi.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza