Servizi
Contatti

Eventi



Autori a confronto

Anche quest’anno la Circoscrizione Prato Nord ha organizzato il ciclo di incontri Let(tera)tura. Autori a confronto, in collaborazione con la Biblioteca Circoscrizione Prato Nord e l’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”, proponendo quattro opere di autori del territorio.

Le presentazioni dei libri, di genere diverso, si sono tenute alla Biblioteca della Circoscrizione Prato Nord, da gennaio a febbraio 2011, sempre alle ore 17,30. A tutti gli incontri erano presenti gli autori.

La presentazione del primo libro Gonfienti. Storia di una battaglia (Edizioni del Teatrino di legno) di Maila Ermini si è tenuta sabato 15 gennaio. Alberto Manzan, Presidente della Circoscrizione, ha aperto la rassegna, Nicoletta Corsalini, presidente del “Castello” ha coordinato la serata, mentre Giuseppe Centauro, Docente Università di Firenze, è intervenuto parlando approfonditamente dell’argomento trattato dall’autrice. Nel corso della presentazione è stato proiettato un video, realizzato dalla stessa Ermini, sugli scavi di Gonfienti e lo stato di degrado e abbandono in cui versano.

Il secondo volume presentato, sabato 29 gennaio, è stato quello di Sergio Puggelli: Oltre i portoni (Edizione Bastogi). Ha coordinato la serata Nicoletta Corsalini, sono intervenuti: Pasquale Petrella, giornalista; On. Andrea Lulli; Ilaria Bugetti, Segretaria PD Prato; Dott. Stefano Ciatti. Un acceso dibattito, stimolato dall’attualità del contenuto del libro, ha coinvolto tutti i presenti.

Sabato 12 febbraio, invece, è stata presentata una raccolta di racconti di Enrico Tordini, Diario di un cinico (Statale editrice). Coordinatore dell’incontro è stato Mario Barbacci, Presidente Commissione Cultura Circoscrizione Nord; hanno partecipato Massimo Calissi, del Direttivo regionale Legambiente, e Valentina Ceccatelli, giornalista del Tirreno. Non sono mancati commenti e interventi da parte dei presenti, incuriositi dalla particolarità e dal “cinismo” dei racconti del Tordini.

Il romanzo di Carlo Enrico Vannucchi dal titolo Una pesca miracolosa è stato l’ultimo libro presentato in questo ciclo. Mario Barbacci, ha portato i saluti della Circoscrizione, mentre Nicoletta Corsalini ha coordinato la serata. Anna Beltrame, Assessore alla Cultura del Comune di Prato, è intervenuta parlando del contenuto e delle peculiarità del romanzo: la storia di due coppie di amici che partano insieme per le ferie, senza immaginare cosa sarebbe accaduto...

Anche quest’anno, l’iniziativa ha visto una buona partecipazione di pubblico ed ha suscitato entusiasmo tra gli scrittori locali.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza