Servizi
Contatti

Eventi



Prato: un tessuto di cultura
edizione 2009

Sabato 9 Maggio 2009 a Prato presso l’Hotel Palace si è svolta la Cerimonia di premiazione del Premio letterario Prato: un tessuto di cultura.

Questo Premio letterario è stato progettato e realizzato dall’Acsi (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero) Comitato Provinciale di Prato, con i Patrocini di: Provincia di Prato – Assessorato alle Politiche Culturali e Rapporti con l’Università, e Comune di Prato – Assessorato alla Cultura.

Il tavolo della Giuria in occasione della cerimonia di premiazione. Da sx: Francesco G. Fanti, Carla Fratini, Silvana Santi Montini, Sergio Pugelli, Nicoletta Corsalini, Lia Gori e Aldo Novelli.

Si tratta di una iniziativa che ormai ha trovato una sua collocazione stabile vista l’ampia partecipazione di autori di tutta la penisola. Un premio che consente a chiunque ami e produca letteratura di esprimersi e confrontarsi: troviamo quindi gli elaborati di professori come di autodidatti, di nonni come di bambini e ragazzi, ognuno con le proprie emozioni e la voglia di raccontare e raccontarsi.

Fiore all’occhiello di questa edizione è stata la partecipazione di un’intera scolaresca: la classe I sez. D della Scuola media Il Passignano – Istituto Comprensivo Don Milani di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), coordinati dalla prof. Daniela Sestini, che un grande impegno ha profuso nella preparazione insieme ai ragazzi del loro elaborato presentato in concorso.

Anche per questa edizione è stato redatto un volume antologico contenente le liriche dei poeti partecipanti: un insieme delle più varie tecniche e delle espressioni del loro sentire e del loro vissuto; veicolate in questa pubblicazione che resterà indelebile nel tempo, come testimonianza di questo momento culturale.

Il Comitato Acsi, l’organizzatrice e curatrice del premio Lia Gori, la segretaria Franca Giavannelli, hanno svolto il loro compito in maniera eccellente e ammirevole ed hanno ringraziato tutti i componenti della Giuria, composta dal Presidente, Cav. Uff. Aldo Novelli, dagli scrittori, Nicoletta CorsaliniFrancesco Giovanni FantiCarla FratiniSergio PuggelliSilvana Santi Montini, impegno per la serietà e la passione con cui hanno letto e valutato le numerosissime opere pervenute. Le graduatorie finali del premio sono leggibili nell'Annuario dei vincitori dei premi letterari.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza