Servizi
Contatti

Eventi


Il libro di Giuseppe Sparacino
presentato a Villa Fiorelli

Giuseppe Sparacino, personaggio già noto nel mondo politico della regione nella quale vive per aver rivestito varie cariche, tra le quali quella di Assessore al Comune di Prato e di Sindaco di Cantagallo, con la presentazione della sua nuova raccolta di poesie Il colore dei papaveri... tace ha sicuramente confermato anche le sue doti di scrittore e poeta, che si erano ben evidenziate nel libro autobiografico – il quale ha riscosso un meritato successo e suscitato grande interesse – Tutto per una “S”, pubblicato da LiberEtà nel 2004.

Il colore dei papaveri... tace è la prima raccolta inserita nella collana “Crisalide”, diretta da Nicoletta Corsalini per Masso delle Fate Edizioni, ed è stata presentata a Villa Fiorelli, mercoledì 28 giugno 2006, alle ore 21, nell’ambito delle iniziative di “Estate in Villa”, promosse dalla Circoscrizione Prato Nord che ha patrocinato l’iniziativa insieme all’Associazione Culturale Pratese “Il Castello” e il Comune di Vaiano.

Alla presenza di un foltissimo pubblico, hanno portato i loro saluti Alberto Manzan (presidente della Circoscrizione Prato Nord) e Mario Barbacci (presidente della Commissione Cultura), mentre Andrea Mazzoni (Assessore alla Cultura del Comune di Prato) e Nicoletta Corsalini (presidente dell’Associazione Culturale Pratese “Il Castello” nonché direttrice della collana), hanno commentato il libro.

L’atmosfera della calda serata estiva, complice lo scenario naturale del parco di Galceti nel quale è immersa Villa Fiorelli, è stata resa ancora più affascinate dalla lettura di testi poetici – preceduti da una nota introduttiva di Stefano Pieri –, dai lievi passi di danza dei ragazzi dell’Associazione G.A.S di Vaiano, e dalle note della chitarra di Davide Lufrano, allievo della scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato. La spontaneità e la simpatia di Giuseppe Sparacino, siciliano di nascita ma toscano di adozione, hanno reso la serata particolarmente piacevole mentre le parole delle poesie lette, cariche di molteplici valenze hanno lanciato messaggi emotivamente coinvolgenti o ricchi di spunti riflessivi su temi sociali ed etici.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza