Servizi
Contatti

Eventi



Estate ricca di eventi letterari

L’estate molisana di Nicoletta Corsalini è stata ricca di appuntamenti letterari.

Il primo, a Larino presso il Centro Culturale “Afra”, venerdì 8 agosto 2014 alle ore 18.00, ha visto la presentazione del libro, fresco di stampa, Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere (Edizioni Agemina, 2014). Gianluca Venditti, nel suo brillante intervento, ha messo in evidenza alcune caratteristiche del libro, come: la bella foto del M° Paolo Di Paolo riprodotta in copertina, la quale mostra un’immagine inedita di Oriana Fallaci giovane e sorridente e la sorprendente limpidezza della scrittura dell’Autrice mai venuta meno nel trattare tre dei temi: amore, vita e morte, presenti nelle opere della grande scrittrice fiorentina. Nicoletta Corsalini, da parte sua, dopo l’intervista rilasciata a TGR Molise, ha parlato della struttura del libro e delle sue peculiarità. Presenti anche Caterina Franceschini, Presidente e fondatrice del Centro, e Vincenzo Notarangelo, sindaco di Larino.

Larino: Gianluca Venditti e Nicoletta Corsalini.

Il secondo appuntamento, invece, si è tenuto a Bonefro, paese nel quale la poetessa e scrittrice è nata. Sabato 9 agosto 2014 alle ore 17.30, infatti, al convento Santa Maria delle Grazie, è stato presentato il libro Sassi sulla Strada. Racconti di donne umiliate e violentate (Edizioni Agemina, 2014), libro in cui sono presenti undici racconti di Nicoletta Corsalini e undici di Antonio Ranellucci, affiancati da suggestive foto di donne in bianco e nero. L’incontro, promosso dal Comune di Bonefro, ha visto la partecipazione di un folto pubblico e la presenza dei due Autori giunti per l’occasione nel paese; Ranellucci, anche lui nativo di Bonefro, vive a Montreal, in Canada, mentre la Corsalini vive in Toscana.

Bonefro: da sx: Luca De Cesare (musicista), Silvano Ruccolo, Nicoletta Corsalini, Maria Concetta Santoianni.

da sx: Michele Colabella, Nicoletta Corsalini, Antonio Ranellucci, Nicolina Di Grappa, Valentina Ruccolo (Foto di Nicola Ciampanelli)

L’evento è stato presentato dalla brava Valentina Ruccolo, consigliere comunale, mentre Nicolina Di Grappa, sensibile amante della letteratura e dinamica promotrice di cultura, è intervenuta parlando prima del libro e dei contenuti dei racconti basati su fatti di cronaca, accaduti in Molise, soprattutto a Bonefro, che hanno visto la donna subire forme diverse di violenza, poi ha sottolineato come il fenomeno sia ancora oggi attuale, in quanto la cronaca nazionale spesso riporta notizie di fatti similari. Erano presenti, tra gli altri, Michele Colabella, storico del territorio, e Vincenzo Notarangelo, sindaco di Larino, il quale, ancora una volta, ha dato prova della sua sensibilità verso la cultura. Maria Concetta Santoianni, Carola Primiano e Silvano Ruccolo, hanno letto e interpretato in maniera magistrale alcuni racconti tratti dal libro, mentre il musicista Luca De Cesare con la sua chitarra ha eseguito brani che rispecchiavano l’atmosfera dei testi. La presentazione si è chiusa con interventi interessanti sul tema da parte del pubblico.

Bonefro: vista d'assieme del pubblico (Foto di Nicola Ciampanelli)

A Petacciato, il 20 agosto 2014 alle ore 18.30, invece, per Nicoletta Corsalini c’è stato il terzo incontro letterario nella Regione. L’Associazione “Lasse sta’ ’u mónne cume ze tróve”, con il patrocinio del Comune, ha organizzato nella sala della Scuola Elementare una serata di letture di poesie presenti in due sillogi, Di fronte al destino e La solitudine delle maree, e di racconti inediti o tratti dal libro Sassi sulla Strada. Cinzia Paltretti, brillante promotrice dell’incontro, ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ha letto, affiancata dalla brava Mafalda Colio, con passione e competenza alcuni dei testi appositamente scelti per far sì che gli ascoltatori potessero cogliere alcune sfumature e alcuni dei principali temi presenti nella poetica e nella narrativa di Nicoletta Corsalini. Anche la stessa Autrice ha letto qualche brano, mentre Fabio Falcone ha contribuito ad allietare la serata con intermezzi musicali, che hanno creato un’atmosfera piena di poetiche vibrazioni. Presente all’incontro Giovanni Ritucci, Presidente dell’Associazione, e un pubblico attento e partecipe, che alla fine della serata, ha applaudito a lungo per dimostrare il proprio apprezzamento.

Petacciato: da sx: Cinzia Paltretti, Mafalda Colio, Nicoletta Corsalini.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza