Servizi
Contatti

Eventi



Mara Dal Zilio

Excursus storico


Dal 26 marzo all'11 aprile 2022, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è stata promossa una mostra dedicata alla figura di Dante e la Divina Commedia.

L'esposizione raccoglie opere di noti artisti veneti e una selezione di lavori di giovani artisti che hanno partecipato al concorso "Dante in arte: lo sguardo dei millennial" in memoria del maestro Francesco Lucianetti, mancato nel luglio del 2020.

Con uno sguardo ai secoli passati (700 anni dalla morte di Dante) ancora oggi il sommo poeta ispira i giovani che hanno aderito al concorso attingendo dai versi della Divina Commedia, rappresentandone soggettivamente i grandi temi in essa contenuti, con forza catartica e visionaria. Chi con tecnica mista, collage, scultura o dipinti. Sono stati tutti meritevoli. Una menzione speciale va alla Flart ed ai suoi collaboratori. Chiudo con un cenno al primo classificato: Bruno Spunchia in arte – Sambuco – che col suo Conte Ugolino ci ricorda, a perenne memoria: la Morte e l'Uomo.


Mercoledì 17 aprile 2019 è stata inaugurata la mostra I paesaggi dell'anima: dalla scrittura alla fotografia, allestita presso le stanze di Palazzo Angeli in Prato della Valle. L'esposizione promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in sinergia con il Gruppo Fotografico Antenore BFI e con il supporto dell'Università Popolare ha proposto un nuovo confronto sui linguaggi espressivi diversi nell'ambito del Progetto Sigillo immagine dove autori, attraverso emozioni e fantasia hanno sfidato fotografi per ricondurre al visibile interpretando di conseguenza un “paesaggio interiore”. Tra questi autori ha aderito anche Mara Dal Zilio proponendosi con il suo racconto Lamento invernale di un cactus.

A palazzo Angeli brani di scrittori si trasformano in fotografie, articolo apparso su “Il Mattino di Padova” per la firma di Erika Bollettin.


il 21 aprile 2016,alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare del Municipio di Limena (Padova) sono stati presentati i tre libri dell'autrice Mara Dal Zilio:
- Zina il mio tempo
- Ipotesi su Giulia
- Di pari passo con la vita.
L'autrice che era presentesi è intrattenuta a lungo con il pubblico e con il gentile ospite Stefano Dubai, Assessore alla Cultura.


Il 23 ottobre 2015 a Padova alla libreria La Forma del Libro è stata riproposta la presentazione dei tre libri dell'autrice Mara Dal Zilio.

Di pari passo con la vita Zina il mio tempo Ipotesi su giulia

Assieme all'autrice era presente Anita Franceschi. Il pubblico si è dimostrato caloroso e alla fine si è congratulato con l'autrice.


Il 7 giugno 2013 a Padova alla libreria La Forma del Libro si è svolta la presentazione del libro Di pari passo con la vita di Mara Dal Zilio, autrice di origine padovana.

Il pubblico si è a lungo intrattenuto con l'autrice in una piacevole conversazione.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza