Servizi
Contatti

Eventi


I Colli Euganei

E’ davvero un importante contributo allo studio e alla conoscenza della nostra regione il volume I Colli Euganei presentato martedì 13 dicembre 2005 nella Sala Consiliare della Provincia di Padova. Oltre alla partecipazione del Presidente della Provincia Vittorio Casarin, per presentare l’opera sono intervenuti l’Assessore Regionale ai Parchi, Stefano Valdegamberi; il Presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei, Simone Campagnolo; il curatore dell’opera Francesco Selmin e Francesco Vallerai dell’Università di Venezia.

Pubblicazione edita da Cierre Edizioni, cofinanziata dall’Ente Parco, ha il patrocinio della Regione Veneto, del Parco Regionale dei Colli Euganei e della Provincia di Padova. Un grande impegno di lavoro durato tre anni, con un approccio interdisciplinare che ha seguito passo passo le trasformazioni avvenute nel territorio. Il vasto apporto cartografico in parte ancora inedito, traccia – come si legge nella presentazione al libro - una “elaborazione del paesaggio dai primi insediamenti fino alle più recenti espansioni urbanistiche. Le sedimentazioni della storia dell’uomo sugli Euganei sono presentate anche con il corredo di una imponente e suggestiva documentazione fotografica nella loro impareggiabile ricchezza, quantitativa e qualitativa: dai tesori archeologici paleoveneti e romani ai castelli medioevali, dai monasteri alle sontuose ville costruite tra Cinque e Seicento dai veneziani, dall’architettura rurale ai borghi antichi fino alle città murate fiorite sull’orlo meridionale”.

Ambiente medievale, foto di Francesco Danesin

Villa Rosa, foto di Mario Lasalandra

Questo nuovo volume, curato con perizia da Francesco Selmin, che racconta storia e ambienti in 450 pagine, nei testi si avvale dell’appassionata ricerca decennale di studiosi e docenti universitari. Per la parte iconografica, la tecnica e la poesia visiva dei noti ed affermati fotografi presenti, contribuisce a rendere l’opera - che si inserisce nella vasta e già molto ricca produzione editoriale degli Euganei - un punto di riferimento autorevole per chiunque voglia approfondire e godere di un patrimonio di natura e di storia che è dato conoscere per valorizzare e difendere.


www.abcveneto.com

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza