Servizi
Contatti

Eventi



Il Centro studi On. Sebastiano Schiavon
nel centenario della Grande Guerra

Padova e provincia a inizio '900

Ritornando a “I luoghi di Sebastiano” piace evidenziare la mostra fotografica itinerante Padova e provincia a inizio ‘900 che dà l’input al dialogo tra Giulia, protagonista del romanzo, e il nonno. Ecco questo è uno degli eventi, accompagnato dal convegno e dal concerto, promossi nel 2016 in occasione dell’anniversario della Grande Guerra, dal Centro studi onorevole Sebastiano Schiavon.

Tale associazione che proprio quest’anno festeggia il 10° anno di vita, è stata costituita alla pubblicazione del saggio storico Sebastiano Schiavon – lo strapazzasiori per promuovere la conoscenza di questo personaggio di grande spessore politico e sindacale, completamente dimenticato dal 1922, anno della morte, soprattutto tra i giovani.

Il suo comitato scientifico è composto da figure rappresentative del mondo accademico, politico e industriale di Padova, tutti estimatori dell’on. Sebastiano Schiavon: avv. Adriano Baroni, prof. Iles Braghetto, prof. don Marco Cagol, dott. Mario Cortella, dott. Paolo Giaretta, dott. Francesco Jori, prof. Giovanni Ponchio, prof. Gianpaolo Romanato, dott. Matteo Segafredo, prof. Chiara Saonara, prof. Silvio Scanagatta, ing. Alberto Schiavon, rag. Massimo Toffanin, prof. Giovanni Zalin.

Momenti del Concerto.
Il giorno del Convegno.

Tale comitato, con l’obiettivo sopra esposto, ha organizzato le manifestazioni nei luoghi in cui il Nostro ha operato: eventi che hanno coinvolto non solo le persone adulte di diversi comuni, ma finalmente anche i ragazzi di scuole primarie e secondarie. E questo si è verificato a Cervarese Santa Croce, Ponte San Nicolò, Casalserugo e soprattutto a Selvazzano Dentro, dalla cui canonica, piace ricordare, Sebastiano ha parlato, nel 1910, a una folla di contadini in sciopero contro il sindaco, per il rinnovo dei patti agrari. E con esito positivo!

Bene, il pacchetto di eventi offerto dal Centro studi si è aperto all’ Auditorium San Michele, antica pieve oggi sconsacrata di Selvazzano Dentro, proprio con la mostra fotografica itinerante Padova e provincia a inizio ‘900 inaugurata dalle autorità cittadine ed esposta per circa 15 giorni. Composta da 110 fotografie dell’epoca 1900/1918 distribuite in 47 pannelli è suddivisa in sei sezioni: - Padova e provincia - Casoni, abitazioni e pellagra - Attività lavorative - Svaghi e divertimenti - Scioperi e avvenimenti - Grande Guerra. Ogni sezione inizia con un pannello esplicativo.

Tale rassegna vuole mettere in evidenza come vivevano i nostri avi nei primi decenni anni del  ‘900, proprio nel periodo in cui lo Schiavon  svolgeva la sua frenetica attività politica e sindacale,  prima in Provincia di Padova e poi  in tutta Italia. E’ illustrata anche da un importante  libro-catalogo costituito da brevi saggi storici, religiosi e civili relativi a quei luoghi da lui allora attraversati. Saggi di autori membri del Comitato scientifico dell’Associazione.

La visita alla Mostra.
Gli alunni che hanno partecipato alla visita della Mostra.
Nei comuni sopracitati la mostra è stata visitata da un folto pubblico e a Selvazzano anche da circa 200 ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio con illustrazione guidata da esperti. La classe 5a B della scuola primaria Antonio Vivaldi di San Domenico di Selvazzano, ha scritto questa breve testimonianza in ricordo della visita
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza