Servizi
Contatti

Eventi



La mostra sui Nonni
a Mestrino

Vogliamo ricordare un incontro particolare avvenuto la mattina del 23 marzo 2019 alla Scuola media Leonardo da Vinci di Mestrino (Padova). La prof. Daniela Turrin, che aveva partecipato al concorso Mia Euganea Terra promosso dall’associazione Levi-Montalcini, aveva avuto modo di apprezzare le varie attività da questa promosse, instaurando un bel rapporto con noi referenti dell’associazione.

In questa dimensione, appunto, ci aveva invitato a visitare una piccola mostra realizzata con i ragazzi della III H che lì esponevano il frutto della loro Ricerca documentaria sui nonni. Si erano serviti di un ricco materiale ritrovato in vari modi come foto, pagelle, certificati di varia natura che hanno fornito loro preziose informazioni per ricostruire i percorsi di vita dei singoli ma anche il quadro di un’epoca. I ragazzi si sono così improvvisati sotto la sua guida “investigatori (e pittori) del passato” della loro famiglia lavorando con impegno e dedizione. E davvero noi siamo stati ammirati da questa esauriente mostra e ci siamo intrattenuti con i ragazzi approfondendo determinate situazioni come la vicenda di un nonno I.M.I. (Internato Militare Italiano) come mio padre. Ragazzi svegli, consapevoli e appassionati, contenti anche che noi adulti, per di più referenti dell’associazione da loro ammirata, ci intrattenessimo a lungo con loro. Incontro gratificante, sostiene la Turrin, perché si sono sentiti molto valorizzati e apprezzati.

Si vuole così evidenziare l’attività svolta con serietà e curiosità da una classe di una scuola media guidata da un’insegnante attenta alla formazione umana e culturale dei ragazzi nel grande quadro della storia in cui venivano ben evidenziate le singole vicende umane delle loro famiglie, un modo per conoscere meglio se stessi, il loro passato in un’ottica storica. Bravi i ragazzi e l’insegnante, esempi di una buona scuola.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza