Servizi
Contatti

Eventi



Finalmente una bella notizia
dal mondo della scuola

Nella sala dell’Auditorium comunale di Galzignano Terme si è svolta, sabato 2 ottobre 2010, la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle undici scuole medie della provincia di Padova vincitori del Concorso di poesia e disegno Mia euganea terra, organizzato dai "Centri di orientamento" dell’Associazione Levi-Montalcini di Abano Terme e Ponte San Nicolò, con il sostegno del Parco Regionale dei Colli Euganei, il Turismo Padova e Terme Euganee e il Comune di Selvazzano.

Sul palco, accanto alla giuria presieduta dal giornalista Stefano Valentini e composta da Maria Luisa Daniele Toffanin poeta, Luciana Peretti pittrice, Bianca Beghin e Paola Pampaloni insegnanti, sedevano la Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini ing. Piera Levi-Montalcini, la Dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Padova dott. Maria Giuliana Bigardi e l’Assessore alla cultura del Comune di Galzignano Terme dott. Nicola Milani in rappresentanza anche del Parco Regionale dei Colli euganei.

da sx. Bianca Beghin, Maria Giuliana Bigardi, Luciana Peretti, Paola Pampaloni, Stefano Valentini, Nicola Milani, Piera Levi-Montalcini e Maria Luisa Daniele Toffanin.

Gli ospiti sono intervenuti brevemente con parole di apprezzamento per l’iniziativa di alto valore educativo che evidenzia la creatività degli studenti e l’impegno degli insegnanti. In platea circa duecento ragazzi: attenti ed educati hanno accompagnato con gioia ed entusiasmo l’affermazione dei loro amici che salivano sul palco, leggevano le loro poesie, mostravano i loro disegni e ricevevano i premi consistenti in buoni libro del valore complessivo di 1200 euro (1° premio 250 euro – secondo 200 – terzo 150 ) e pubblicazioni messe a disposizione dal Parco Regionale dei Colli Euganei, dalla rivista “La nuova Tribuna letteraria” e dall’Associazione Levi-Montalcini. Assieme ai ragazzi sono stati applauditi anche gli insegnanti, a cui pure va il merito della loro affermazione, per il lavoro svolto in classe. Appropriate e lusinghiere le motivazioni lette, relative alle opere premiate raccolte in una plaquette donata ai partecipanti. In sala molti Presidi e autorità provenienti dai comuni patrocinanti l’iniziativa: il sindaco di Ponte San Nicolò dott. Enrico Rinuncini, il vice-sindaco e l’Assessore alla cultura di Cervarese Maria Giovanna Ortolani e Davide Ceron e l’Assessore alla cultura del Comune di Torreglia Cristina Conardi. Hanno inviato lettere di partecipazione l’Assessore Claudio Piron del Comune di Padova e il presidente del Turismo Padova Terme euganee Flavio Manzolini.

Veduta d'assieme della sala dell'Auditorium di Galzignano Terme (Padova).

Gli organizzatori hanno ringraziato per il contributo: Parco Regionale dei Colli Euganei, Turismo Padova Terme Euganee, Città di Selvazzano, e per il Patrocinio: Provincia di Padova, Comuni di Padova, Ponte San Nicolò, Torreglia, Cervarese Santa Croce e Galzignano Terme.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza