Servizi
Contatti

Eventi



“...E ci sono angeli”
coralità nella presentazione
a Galliera Veneta

Veramente vissuto il pomeriggio del 27 ottobre 2012 a Galliera Veneta (Padova) con la presentazione di E ci sono angeli di Maria Luisa Daniele Toffanin, nella Sala della terza età super affollata.

La presidente Loretta Lago nel corso del suo intervento.

La presidente Loretta Lago pone alcune domande all’autrice sulle motivazioni che l’hanno spinta a scrivere un libro completamente sui bambini. La Daniele Toffanin afferma che l’input le è stato certamente dato dal contatto diretto con l’infanzia in seguito alla nascita della sua nipotina Giulia, ma che tale argomento l’ha sempre nel cuore: l’infanzia è la fascia più debole, più indifesa della nostra società. E continua analizzando il valore di questo mondo magico nei suoi diritti e nei nostri doveri presentando così la struttura del libro.

Subito sollecitata a parlare dei bambini del dolore afferma che la schiera è infinita come evidenziano le “e” iniziali di ogni testo e spiega alcune poesie di questa arcata invitando le signore presenti, anche del Movimento per la vita di Cittadella, a leggere i versi.

L'autrice mentre sta rispondendo a una domanda.

Veduta della sala.

Interviene anche la prof. Sandra Tardivo che approfondisce con professionalità e passione l’analisi di alcuni testi conversando con l’autrice sui problemi dell’infanzia nella società attuale. Effettivamente il ritmo assillante del lavoro dei genitori incide profondamente sulla vita dei più piccini. Ecco l’importanza della presenza di questi angeli, volontari, nonni, suore, missionari… nei paesi del terzo mondo ma anche nel nostro così opulente ma talora arido per la fretta del vivere.

In un susseguirsi di varie letture, pure sui bambini della gioia, si vive proprio un momento di intensa coralità. L’incontro si conclude con applausi reciproci e il ringraziamento all’autrice, da parte dei componenti della terza età, espresso anche con uno splendido mazzo di fiori. Qui nasce l’occasione per un altro incontro a Cittadella con il Movimento per la vita, in particolare con Maria Rossetto, nella loro sede.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza