Servizi
Contatti

Eventi



Per gli 80 anni di Alfredo de Palchi

Il nr. 30/2006 della rivista italo-americana Gradiva. International Journal of Italian Poetry, diretta da Luigi Fontanella, è in buona parte dedicato agli ottant'anni di Alfredo de Palchi — anima della storica rivista Chelsea — che tanto contributo ha dato sia alle riviste italo-americane che alle riviste italiane.

Diversi sono i contributi presenti in questo numero per le penne di Luigi Bonaffini, Barbara Carle, Milo De Angelis, Michael Palma, Giuseppe Panella, Giose Rimanelli e Paolo Valesio. Completa l'excursus critico-letteraria una minibiografia fotografica della vita americana e letteraria di Alfredo de Palchi.

Alfredo de Palchi una decina d'anni fa con la figlia Luce de Palchi.
Rilevata alla fine degli anni Sessanta assieme a Sonia Raiziss la rivista Chelsea – fondata da studenti universitari appassionati di poesia –, Alfredo de Palchi è riuscito a elevarla tra le più prestigiose riviste letterarie degli Stati Uniti verso la quale si rivolgono da quarant'anni le giovani leve della poesia. Numerosi poeti americani oggi famosi nel mondo hanno mosso i primi passi proprio sulle pagine di Chelsea la storica rivista letteraria americana.

Ci uniamo a quanti conoscono e apprezzano l'opera poetica e la personalità di Alfredo de Palchi per circondarlo dei nostri auguri e restiamo in attesa della sua prossima venuta in Italia per festeggiarlo adeguatamente.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza