Servizi
Contatti

Eventi



“Tra sogno e desiderio”

alla Camerata dei Poeti di Firenze

Mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 16,30 con La Camerata dei Poeti, presso Auditorium Cassa Risparmio Firenze, situata in Via Folco Portinari n. 5 si è svolta, davanti ad un numeroso pubblico, la presentazione del libro Tra sogno e desiderio (Antologica 1995-2015) della scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti.

Tre i presentatori che si sono, con grande efficacia, occupati del libro: Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti, Lia Bronzi, Presidente Emerita ed autrice della prefazione, Simonetta Lazzerini Vice-Presidente.

Dal libro stesso, che si compone di narrativa per adulti e bambini, poesia, saggistica ed una sceneggiatura, le letture sono state scelte dalla poesia ed eseguite dall’autrice e dell’attore Andrea Pericoli.

da sx Andrea Pericoli, Lia Bronzi, Ducio Corsini, Roberta Degl’Innocenti, Carmelo Consoli e Simonetta Lazzerini Di Florio.
da sx Giancarlo Ferruggia, Alfredo Correani, Roberta Degl’Innocenti, Mara Faggioli ed Andrea Gelici  

Per quanto riguardano le Arti visive è stato dato spazio a tre pittori, invitati dall’autrice stessa e presentati dal critico d’arte Silvia Ranzi.

Questi i pittori protagonisti con le loro opere:

- Mara Faggioli con il quadro: Fiorenza, i sogni delle donne, copertina del libro in presentazione.

- Giancarlo Ferruggia con il quadro Lara, presente nel libro nella parte della saggistica

- Andrea Gelici, presente nel libro per le immagini dei libri di fiabe ed un ritratto dell’autrice, per la presentazione ha portato il quadro Piazza Santo Spirito, la fontana.

Roberta Degl'Innocenti con il libro.

Roberta Degl'Innocenti e Mara Faggioli con il quadro della copertina.

Il bel pomeriggio, al quale hanno partecipato tante persone delle varie associazioni fiorentine, si è svolto con la lettura di una poesia d’entrata ed un recital dei poeti dell’Accademia Alfieri, invitati dalla stessa autrice, che ha motivato la sua scelta spiegando che si tratta della prima associazione alla quale ha aderito (1 gennaio 1993) e che continua a frequentare. I poeti dell’Accademia si sono succeduti al microfono con una propria poesia. Questi i loro nomi: Anna Cottini, con poesia di Dalmazio Masini, Presidente, ed un testo proprio, Leonora Fabbri, Segretaria, Mario Macioce, Direttivo ed i soci Elisabetta Antonangeli, Angelo Imbraguglio, Alessandro Perugini e Giuseppe Colapietro (che ha chiuso le letture).

Dopo questo recital, la presentazione del libro di Roberta Degl’Innocenti, è iniziata con l’intervento del Presidente della Camerata dei Poeti Carmelo Consoli che si è più volte occupato della sua scrittura con articoli ed anche un saggio (inedito).

Roberta Degl'Innocenti durante il suo intervento.
Parte del gruppo dei poeti dell’Associazione Vittorio Alfieri di Firenze.

A seguire ha parlato Lia Bronzi, Presidente Emerita della Camerata ed autrice della lunga ed articolata prefazione. In chiusura la Vice Presidente Simonetta Lazzerini che è intervenuta anch’essa esaminando il libro in maniera pertinente ed anche simpatica.

Al tavolo presente anche Duccio Corsini, Segretario della Camerata dei poeti.

Riprese video e intervista di Maurizio Martini

Video di Maurizio Martini con l'intervista di Carmelo Consoli alla scrittrice Roberta Degl'Innocenti,

Diversi gli interventi del pubblico a chiusura fra i quali Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani, del quale Roberta è Vice Presidente Emerita e la scrittrice Anna Balsamo.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza