Servizi
Contatti

Eventi


Roberta Degl'Innocenti

Excursus storico 2010


2010

Lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 17, presso la sala espositiva di Villa Bandini, Via Ripoli n. 118 Firenze, è stata inaugurata la mostra di pittura di Antonio Vonsci e Lucia Sottili, organizzata dal Centro D’Arte Modigliani. Presente anche Roberta Degl’innocenti, Vice Presidente.

 
2010

Mercoledì 15 dicembre 2010 presso la Camerata dei poeti, Via Folco Portinari Firenze, si è svolta la presentazione di un libro di Alfredo Lucifero. Esposizione di opere pittoriche di Tiziana Curti e Mara Faggioli. Lettura di testi poetici di alcuni autori fra i quali Roberta Degl’Innocenti con una propria poesia.

 
2010

Martedì 14 dicembre 2010 alla Biblioteca delle Oblate, in Via dell’Oriouolo n. 26 a Firenze, nel centro storico, vicinissima a Piazza del Duomo, si è svolta la serata di presentazione del libro D’aria e d’acqua le parole (Edizioni del Leone, 2009) della scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti. A introdurre la serata Mariagrazia Carraroli, scrittrice e critico, presentatore il Prof. Giuseppe Panella, filosofo, saggista, poeta. L’evento era stato organizzato da “Pianeta Poesia”, nell’ambito del programma 2010/2011, nella persona di Franco Manescalchi, poeta e scrittore che dirige Pianeta Poesia. Un pubblico numeroso, importante e festoso, si è stretto intorno a Roberta per questo libro che ha già avuto presentazioni e riscontri positivi di critica e di pubblico. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/daria_e_dacqua_le_a_firenze.html

 
2010

Domenica 12 dicembre 2010  a Scandici, presso la palazzina del CNA, inaugurazione di una mostra di pittura con il Centro d’Arte  Modigliani. Presente Roberta Degl’Innocenti, Vice Presidente dell’associazione.

 
2010

Domenica 5 dicembre 2010, presso Villa Arrivabene Firenze si è svolto un recital poetico dedicato al Natale al quale ha partecipato la poetessa Roberta Degl’Innocenti.

 
2010 Sabato 20 novembre 2010  presso il Centro Anziani di Via Luna Firenze si è svolto  un recital di poesie dedicate al cioccolato. Presente la poetessa Roberta Degl’innocenti.
 
2010

Mercoledì 17 novembre 2010  presso la Camerata dei Poeti (Via Folco Portinari) è stato presentato il libro Il canto delle Nuvole di Sergio Bedeschi. Presente la poetessa Roberta Degl’Innocenti. 

 
2010

Sabato 13 novembre 2010 presso il Teatro Comunale di Caldarola (Macerata) si è svolta la premiazione della 16a edizione del premio di poesia Rabelais, premio dedicato al vino, che comprendeva la consegna del volume con le opere vincitrici, la lettura del proprio componimento e la cena in onore della poesia e del vino. I vincitori dell’edizione 2010, pubblicati nell’antologia dove figurano una nota del Sindaco del Comune di Caldarola, Mauro Capenti, di Giampiero Feliciotti, Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri, e Fabio Santilli, fondatore e organizzatore del premio, sono i seguenti: Francesco Accattoli, Pasquale Balestriere, Rota Bompadre, Franca Calzavacca, Antonio Chiades, Marco Cipollini, Roberta Degl’Innocenti, Annamaria Ferramosca, Fernanda Ferraresso, Francesco Mattera, Ivano Mugnaini, Paolo Polvani e Gianluigi Sacco. Nel corso della serata è stato proclamatp il vincitore assoluto del concorso nella persona di Roberta Degl’Innocenti per il testo Rossomiele. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/primo_premio_assoluto_al_rabelai.html

 
2010

Sabato 6 novembre 2010 presso il Centro Il Fuligno (Via Faenza) si è svolta una serata di poesia dedicata ai testi sul vino. Alla serata ha partecipato la poetessa Roberta Degl’Innocenti con un proprio testo. 

 
2010

Venerdì 5 novembre 2010, presso Villa Bandini, Via di Ripoli n. 118 Firenze, si è svolta una conferenza dibattito dal titolo  Calabria ed emigrazione nei romanzi di Saverio Strati, condotta da Leandro Piantini. Nel corso della conferenza sono intervenuti Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani e la scrittrice Roberta Degl’Innocenti.

 
2010

Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 17,  nel primo anniversario della scomparsa di Alda Merini,  la poetessa è stata ricordata a Firenze con un reading pubblico. L’evento si è svolto nella suggestiva cornice dell’Arco di San Pierino e si sono sentite tante voci: una lettura libera, aperta a coloro che volevano leggere un brano della poetessa. L’evento era stato organizzato dal Quartiere1 (Centro Storico) e sono intervenuti anche gli organi istituzionali. La serata è stata presentata da Ilaria Bucchioni, attrice, regista e voce recitante. Nel corso del pomeriggio molte sono state le persone che hanno portato il proprio tributo alla Merini. La scrittrice e poetessa Roberta Degl’Innocenti ha letto un testo, scelto dal libro Ballate non pagate. e poi, a due voci, insieme a Ilaria Bucchioni, recitato Canzone per Alda Merini di Roberto Vecchioni. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/per_alda_merini.html

 
2010

Domenica 24 ottobre 2010 a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (Firenze), si è svolta la presentazione del libro Tutti gli uomini bevono vino (storia del ragazzo che non beveva vino), Giraldi Editore, 2010, dello scrittore toscano Mauro Marzi. Presentatrice la scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti, autrice anche della prefazione. La serata, molto articolata, prevedeva anche uno spettacolo allestito dalla compagnia teatrale Malmantile in scena. Infatti alcuni attori della Compagnia hanno interpretato quattro personaggi del libro. Riduzione teatrale e regia di Patrizia Tucci e Stefano Serboli.   Alla serata era presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa Marco Capaccioli, intervenendo sull’autore e sul libro. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/mauro_marzi_e_tutti_bevono_vino.html

 
2010

Domenica 12 settembre 2010 alle ore 17, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica 13-14 di Firenze, è stata inaugurata la personale di pittura di Tiziana Curti dal titolo Percorsi da un improbabile futuro: sognato/vissuto? (Vie di fuga). L’evento, al quale è intervenuto un numeroso pubblico, è stato presentato dalla scrittrice Roberta Degl’Innocenti, curatrice della mostra. Interventi di Ilaria Masi, storica dell’arte, Lia Bronzi, Presidente della Camerata dei Poeti, Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani, Dalmazio Masini, Presidente dell’Accademia Vittorio Alfieri. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/tiziana_curti_alle_giubbe_rosse.html

 
2010

Venerdì 27 agosto 2010, all’Abetone, presso l’Hotel Abetone e Piramidi, in Via Brennero, si è svolto l'evento: Due autrici allo specchio, con presentazione dei libri di poesie Il campo delle ortiche (Bastogi) di Lia Bronzi e D’aria e d’acqua e parole (Edizioni del Leone) di Roberta Degl’Innocenti. L’evento concludeva la rassegna, incontri d’estate, promossa dallo stesso albergo in collaborazione con Carlo Ciappi, fotografo e operatore culturale, e il Centro d’Arte Modigliani, nella persona del suo Presidente Roberto Cellini.  Lia Bronzi, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze, scrittrice, poetessa, critico letterario e d’arte; Roberta Degl’Innocenti, Vice Presidente del Centro d’Arte Modigliani, scrittrice, poetessa, critico letterario e d’arte hanno presentato ciascuna il libro di poesie dell’altra, in un clima amichevole e accattivante, sostenuto dalla presenza di un bel pubblico, sia della zona, sia giunto da fuori per l’evento. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/due_autrici_allo_specchio.html

 
2010

Lunedì 16 agosto 2010 alle ore 16, presso il Grand Hotel Vallombrosa, nell’omonimo luogo, si è svolta una manifestazione poetica organizzata dall’Associazione Giglio Blu, alla quale ha partecipato la poetessa fiorentina Roberta Degl’Innocenti con la poesia Arabesco canto (Vallombrosa a Capodanno) dal libro D’aria e d’acqua le parole (Edizioni del Leone, 2009)

 
2010

Venerdì 1 luglio 2010, presso la Regione Toscana a Palazzo Panciatichi, (Anticamera Affreschi) Via Cavour n. 4 Firenze, è stata inaugurata la mostra di pittura di Stefano Massi dal titolo “L’essenziale è invisibile agli occhi”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giglio Blu. Invitata Roberta Degl’Innocenti per un contributo poetico.

 
2010

Sabato e domenica 5/6 giugno 2010 si è svolto  un meeting poetico, organizzato dall’Accademia Vittorio Alfieri, con vari incontri e, soprattutto, il recital poetico presso il Teatro Servadio ad Abbadia San Salvadore. All’incontro, e agli eventi organizzati durante il meeting, ha partecipato anche la poetessa Roberta Degl’Innocenti.

 
2010 Sabato 29 maggio 2010, presso la località Galluzzo (Firenze), si è svolto l’annuale incontro dei poeti dell’Accademia Vittorio Alfieri con un recital di poesie al quale   ha partecipato la poetessa Roberta Degl’Innocenti.
 
2010

Martedì 18 maggio 2010 a Roma, presso la Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio” al Dipartimento di Letterature Comparate in Via del Valco di San Paolo n. 19 e il Foyer dell’Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia in Via Ostiense n. 234, si è svolto il Convegno Internazionale (La parola e l’immagine) e l’esposizione delle mostre di pittura, oggetto del convegno. La Rassegna prevedeva per il primo giorno una tavola rotonda, seguita dall’apertura delle mostre.
Dopo l’introduzione della dott. Bruna Donatelli ha avuto inizio la tavola rotonda coordinata da Corrado Bologna. Questi i nomi dei relatori: Roberta Degl’Innocenti, Margherita di Fazio, Cinzia Giorgio, Jean Kéhayan, Silvina Pérez, Cristina Vasta. Presenti anche gli artisti dei quali è stata allestita la personale: Serge Assier (Cronaca di Roma), Giancarlo Ferruggia (Sull’eco di passi leggeri), Giulia Priori (Con lo sguardo del manga). La scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti era stata chiamata ad esprimersi sui quadri di Giancarlo Ferruggia e la corrispondenza fra testi e immagini di personaggi come Lady Jane, Emma, Lara e Giacomo Casanova in rapporto ai libri L’amante di Lady Chatterley, Madame Bovary, Il Dottor Zivago e Le memorie di Giacomo Casanova. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/convegno_la_parola_e_limmagine.html

 
2010

Domenica 16 maggio 2010 si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e narrativa  Semaforo Rosso presso Villa Arrivabene, Piazza Leonbattista Alberti Firenze. A cura di Roberta Degl’Innocenti.

 
2010

Martedì 11 maggio 2010, al mattino, presso la scuola Francesco Redi di Grassina.  è avvenuto un incontro con alcune classi della prima media  e la poetessa Roberta Degl’Innocenti durante il quale è stata la  fiaba Margie e Fosforina, tratta dal libro La Luna e gli spazzacamini  (del quale è autrice).

   
2010

Sabato 8 maggio 2010, alle ore 16, presso il Fuligno, Via Faenza, 52 Firenze, si è svolto il recital  poetico Calendimaggio, organizzato  dall’Accademia  Vittorio Alfieri. Presente la, poetessa Roberta Degl’Innocenti con le proprie poesie.

 
2010

Giovedì 29 aprile 2010 alle ore 21,  presso  l’Uniccop di Scandicci (Fi) sono stati presentati i diversi romandi dello scrittore  Mauro Marzi. La serata, molto partecipata, è stata organizzata dal Centro d’Arte Modigliani. Interventi di Anna Balsamo, Duccia Camiciotti e Roberta Degl’Innocenti, musica di Letizia Fuochi.

 
2010

Mercoledì 21 aprile 2010 si è svolta, presso la prestigiosa sede della Camerata dei Poeti in Via Folco Portinari n. 5 a Firenze, (Ente Auditorium Cassa Risparmio), davanti a un numerosissimo pubblico,  la presentazione dell’ultima pubblicazione della scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti (D’aria e d’acqua le parole, Edizioni del Leone, 2009, poesie). Presenti tanti esponenti delle varie associazioni fiorentine, poeti, pittori e, dal punto di vista istituzionale, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani (che ha fatto anche un intervento) e il Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci Fausto Merlotti. Relatori della serata Lia Bronzi, Presidente della Camerata dei Poeti, Carmelo Consoli e Duccia Camiciotti. Letture di Andrea Pericoli e dell’autrice. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/alla_camerata_dei_poeti_di_firen.html

 
2010

Domenica 18 aprile 2010 alle ore 17 a San Giovanni Valdarno alla Galleria Masaccio, Via Alberti n. 64, si è svolta una manifestazione di pittura e poesia, organizzata dall’Associazione Giglio Blu. Presenti i poeti: Roberta Degl’Innocenti, Sandro Mugnai, Manuela Pana, Tiziana Curti, Leonblas, Sylvana Tenaglia e Lia Bronzi. Presenti i pittori dell’Associazione Giglio Blu con la direzione artistica di Lia Bronzi.

 
2010

Sabato 17 aprile 2010 alle ore 17 presso Villa Bandini, Via di Ripoli n. 118 Firenze è stata inaugurata la mostra di pittura “Luce e controluce” di Marco Cavallini, curata da Lia Bronzi. Nel corso del pomeriggio la poetessa Roberta Degl’Innocenti ha letto alcune proprie poesie in tono con la mostra, dedicate ai colori.

 
2010

Martedì 13 aprile 2010 alle ore 16,00 presso la Cassa di Dante Via Dante Alighieri Firenze, insieme al Circolo degli Artisti, è stata presentata l’antologia Questo calice amaro (edita Polistampa), dedicata ad Eluana Englaro. Presenti diversi poeti a leggere il proprio testo, fra i quali Roberta Degl’Innocenti che ha letto Parole come fiori.

 
2010

Giovedì 10 aprile 2010, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, P.zza della Repubblica n. 13/14r Firenze, è stata inaugurata la mostra  di pittura Il colore del giglio / Strade, ritratti e vita di Firenze del pittore Andrea Gelici. La mostra, curata dalla scrittrice e poetessa Roberta Degl’Innocenti, è stata da lei stessa presentata in primis al pubblico insieme a Tiziana Curti, poetessa e pittrice e Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani.
Lo stesso Andrea Gelici è autore dei quadri che hanno illustrato il libro La luna e gli spazzacamini (anno) di Roberta Degl’Innocenti. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/la_mostra_di_andrea_gelici.html

 
2010

Sabato 20 marzio 2010, presso il Centro di Via Luna a Firenze è stato allestito lo spettacolo Luna di marzo, organizzato dall’Accademia Vittorio Alfieri. Spettacolo al quale ha fatto parte la poetessa Roberta Degl’Innocenti.

 
2010

Giovedì 18 marzo 2010, presso il Teatro della Casa del Popolo di Grassina, nel corso della rassegna Svegliamoci  bambine (svoltasi dal 05/03/2010 al 26/03/2010) spettacolo teatrale di Centro Studi Danza e Scuola Nijinsky dedicato alla memoria di Wanda Tofanari Masi.  Intervengono Ginko Yamada e Roberta Degl’Innocenti

 
2010

Domenica 14 marzo 2010 alle ore 16, presso il Parterre, Piazza della Libertà Firenze, si è svolto l’evento annuale dell’Accademia Vittorio Alfieri Poco prima di primavera con lettura di testi poetici e musica di Massimo Pinzuti. Presente la poetessa Roberta Degl’Innocenti.

 
2010

Venerdì 12 marzo 2010, presso il Caffé Florian di Firenze, in Via del Parione n. 28/r, si è svolto il Reading a due voci dal titolo  Graffiti di parole delle poetesse fiorentine Roberta Degl’Innocenti e Tiziana Curti. Il pomeriggio prevedeva anche l’esposizione e la presentazione del quadro Omaggio a Giacomo Casanova del maestro Giancarlo Ferruggia. Prima di dare inizio al Reading poetico le due poetesse hanno fatto la presentazione, l’una dell’altra, attraverso l’ultimo libro edito di ciascuna, dal quale erano tratte la maggioranza delle letture. Nel corso del pomeriggio è stato presentato il quadro del pittore Giancarlo Ferruggia, presente al Florian, dal titolo Omaggio a Giacomo Casanova. Fra presenti il Presidenti del Centro d’Arte Modigliani Roberto Cellini e dell’Accademia Vittorio Alfieri Dalmazio Masini, il Direttore dell’Istituto Universitario Olandese dott. Michael W. Kwakkelstein, il prof. Get Jan Van De Sman dell’Università Utrecht, il vice direttore di Villa I Tatti prof. Louis Walsman, la dott. Paola Brizio, la dott. Ilaria Masi e diversi esponenti della cultura fiorentina. Vai alla pagina dell'evento: http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/al_caffe_florian_di_firenze.html

 
2010

Domenica 7 marzo 2010 alle ore 17, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica n. 13/14r Firenze, è stata inaugurata la mostra di pittura di SonJa Lucianne. Presente con un breve intervento la poetessa Roberta Degl’Innocenti.

 
2010

Sabato 6 marzo 2010, presso il Caffè Storico Letterario “Giubbe Rosse”, in Piazza della Repubblica n. 13/14r Firenze, è stata inaugurata, con grande affluenza di pubblico, la mostra di pittura Accarezzando il silenzio / Meraviglie e colori di Toscana di Alfredo Correani. Curatrice e presentatrice della mostra Roberta Degl’Innocenti. Interventi di Tiziana Curti, poetessa e pittrice, e Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani. Vai alla pagina dell'evento:  http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/la_pittura_di_alfredo_correani.html

 
2010  

Sabato 27 febbraio 2010, presso il Centro Il Fuligno, Via Faenza n. 52 Firenze, si è svolto lo spettacolo annuale “Tutti matti per i gatti”. Con la presenza dei poeti dell’Accademia Vittorio Alfieri e il cantautore Massimo Pinzuti. Presente con un proprio testo la poetessa Roberta Degl’Innocenti

 
2010

Venerdì 26 febbraio 2010 presso il prestigioso Caffè dell’Ussero a Pisa, è avvenuta la presentazione dei libri di poesie D’aria e d’acqua le parole (Edizioni del Leone, 2009) di Roberta Degl’Innocenti e Alle radici del canto di Tiziana Curti (Nencini Editore, 2009). L’evento, con l’Assessorato alla Cultura e il Comune di Pisa, si è svolto nell’ambito degli "Incontri al Caffè dell’Ussero" a cura della scrittrice Valeria Serofilli che ha organizzato e presentato l’incontro con le due poetesse fiorentine. Il Caffè dell’Ussero si trova nel Palazzo Agostini (o Palazzo dell’Ussero o Palazzo Rosso) sul Lungarno Pacinotti e la cui fondazione risale al 1° settembre 1775. Valeria Serofilli, scrittrice, poetessa e Presidente del Premio "Astrolabio", ha iniziato la presentazione con la lettura delle biografie delle due autrici: Roberta Degl’Innocenti e Tiziana Curti proseguendo, poi, con una sua nota di lettura sui due testi. Letture di Rodolfo Baglioni e Adua Calvo. Vai alla pagina dell'evento:  http://www.literary.it/occhio/dati/degl_innocenti/a_pisa_al_caffe_dellussero.html

 
2010 Sabato 6 Febbraio 2010 alle ore 16, presso il Centro età libera, Via del Leone n. 35 Firenze, si è svolto, a cura dell’Accademia Vittorio Alfieri, l’evento Sagra della Canzonaccia con poesie irriverenti e giocose. Presenti i poeti del dell’Accademia Vittorio Alfieri con lettura delle poesie, fra i quali la poetessa Roberta Degl’Innocenti.
 
2010

Martedì 20 Gennaio 2010 alle ore 16 presso la Camerata dei Poeti via Folco Portinari Firenze, si è svolto un evento al quale hanno partecipato i pittori e i poeti del Centro d’atre Modigliani di Scandicci. Nel corso del pomeriggio diversi pittori hanno esposto alcune loro opere, mentre i poeti hanno letto le loro poesie. Presente Roberta Degl’Innocenti, Vice Presidente del Centro d’arte Modigliani e poetessa.


   
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza