Servizi
Contatti

Eventi



In viaggio con la poesia

Martedì 22 maggio 2012 alle ore 17.30, presso il Teatro Affratellamento di Ricorboli, Via Giampaolo Orsini n. 79 Firenze, ha avuto luogo l’ultimo degli incontri organizzati dalla poetessa Caterina Trombetti: un ciclo di manifestazioni mensili iniziate in gennaio.

L’evento di maggio, dal titolo In viaggio con la poesia, prevedeva la presentazione e recital di tre note poetesse: Mariella Bettarini, Maria Grazia Maramotti e Roberta Degl’Innocenti.

Ciascuna con un proprio titolo scelto in base al programma da svolgere: Mariella Bettarini (Avvenga che canti), Maria Grazia Maramotti (Interiorità e metafisica), Roberta Degl’Innocenti (Tra sogno e desiderio).

Luigi Mannelli e l'organizzatrice Caterina Trombetti.

Ad aprire la serata il direttore del teatro Luigi Mannelli al quale ha fatto seguito l’intervento di Caterina Trombetti che ha ripercorso gli eventi precedenti, fatto delle lusinghiere considerazioni, e presentato una per una le tre poetesse che hanno avuto a disposizione il microfono per parlare e leggere le poesie.

La scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti aveva scelto testi dagli ultimi tre libri di poesia pubblicati con Edizioni del Leone (Un vestito di niente, D’aria e d’acqua le parole, I graffi della luna) dividendo le poesie scelte per tematiche (Desideri, sogni, viaggi) e concludendo con le poesie dedicate ai cantautori (Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè). Prima di terminare con la poesia Ogni donna, che ha dedicato a tutte le persone presenti si è così espressa: …(…)… anche questo è un luogo magico per me e infatti sono vicinissima alla casa dove sono nata (Via Ripoli n. 80) e dove ho vissuto fino all’alluvione (4 novembre 1966). La mia casa faceva angolo con Via Del Larione (la cada delle mie Tate), luogo della mia infanzia che sempre ricordo…

Roberta Degl'Innocenti nel corso del suo intervento.

La serata si è così conclusa con successo di pubblico e complimenti a Caterina Trombetti per l’organizzazione e le energie spese in questo bel progetto.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza