Servizi
Contatti

Eventi




Giovanni Di Lena
porta a Napoli la sua poesia

Sabato 26 Gennaio 2008 l’Associazione Culturale “Emily Dickinson” e Libreria Guida Merliani di Napoli, nell’ambito delle loro iniziative culturali hanno presentato l’Opera Omnia del poeta lucano Giovanni Di Lena. Hanno relazionato il prof. Raffaele Pinto, saggista e scrittore e socio corrispondente della Pontificia Accademia Tiberina e ha introdotto e coordinato i lavori la presidentessa dell’associazione “Emily Dickinson”, Carmela Politi Cenere, poetessa, giornalista, scrittrice ed animatrice culturale.

 

La presidente dell'Associazione "Emily Dickison" Carmela Politi Cenere e il poeta Giovanni Di Lena.

Nunzio Festa
Il Quotidiano, 26 gennaio 2008

[...] L'ultima pubblicazione di Giovanni Di Lena è titolata Non solo un grido, volume che arriva dopo una serie di opere che hanno segnato trent'anni di scrittura in versi. Le liriche dell'ultima creatura, nonostante siano "divise" da due sezioni che sono utili a raccontare o meglio a narrare della vita e della poetica dello stesso autore, si incontrano in un unico sentimento passionario. E la passione di Giovanni Di Lena è intrisa di occhi maturi ed emozionati, sempre pronti a toccare le cose della terra e quelle del mondo. Una passione che vale quanto un senso di calma ma non pacata disperazione che tinge ogni attimo poetico.

Un'esperienza cominciata addirittura nel '77. Fra le opere di Di Lena, si possono ricordare anche, per esempio, le più recenti Coraggio e debolezza o Il momento della ragione. La postfazione a Non solo un grido è firmata da Daniele Giancane; mentre in sede di introduzione è stato appunto computo dell'attentissimo e meticoloso Raffaele Pinto dare alla lettura delle poesie intrise d'umanità. Con questa tappa napoletana, Di Lena riesce nel duplice intento di portare la poesia lucana nel cuore del Mezzogiorno e di dare in pasto ai napoletani pure i contenuti fatti di temi e di versi che sanno di lavoro e non lavoro, di terra quanto di terre.

 

Da sx: il prof. Raffaele Pinto, la presidente Carmela Politi Cenere e il poeta Giovanni Di Lena.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza