Servizi
Contatti

Eventi



Patrizia Fazzi

Excursus storico

   
 
2016 Domenica 16 maggio, Arezzo, Istituto Thevenin - Presentazione del libro La conchiglia dell'essere e del filmato Cuneo di luce di Patrizia Fazzi. Interviene il prof. Fabrizio Fabbrini (Università di Siena). Letture di Sara Bonci e Ciro Gallorani.
 

Veduta della sala.

Il prof. Fabrizio Fabbrini e l'autrice Patrizia Fazzi.

 
2016 Sabato 16 aprile, Arezzo Teatro Petrarca in Via Guido Monaco 12 per il ciclo "Italian Art Movie", l'Associazione Orchestra Sinfonica "Guido D'Arezzo" con il patrocinio del Comune di Arezzo presentano Cuneo di luce con poesie di Patrizia Fazzi dedicate agli affreschi della Cappella Bacci. Intervento musicale della Filarmonica "Guido Monaco". "La leggenda della vera Croce" regia di Alessandro Perrella. Intervento del prof. Pierluigi Rossi. Presentatore Marzia Fontana.
 

Patrizia Fazzi intervistata da Marzia Fontana prima della proiezione del filmato "Cuneo di luce"

Patrizia Fazzi e Alessandro Perrella alla fine dello spettacolo.

Patrizia Fazzi alla fine della serata.


2015 18 luglio, Milano Serata di Gala "Dedicato a Piero della Francesca" durante “Arezzo Fuori Expo”. Presentazione del libro La conchiglia dell'essere a cura del prof. Francesco Solitario (Docente di Estetica e Filosofia dell'Arte, Università di Arezzo-Siena) e del Dvd Cuneo di luce di Patrizia Fazzi.

Renato Pecoriello di Italian Art Movie presenta il Dvd "Cuneo di luce" : poesie dedicate alla Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca lette da Luca Biagini con immagini delle opere pierfrancescane e accompagnamento musicale.

 
2015
Il momento della consegna del premio
2015

Giovedì 4 giugno, Roma presso la sede dell'ANCI. Premio ProArte 2015 -
La motivazione: «Per la sua lunga e riconosciuta produzione poetica e il contestuale impegno saggistico, interpretativo e divulgativo di storia, valori letterari e artistici italiani. Con particolare riferimento all'opera di Piero della Francesca, faro della genialità pittorica internazionale, per aver saputo raccontare questa figura e le sue opere, con versi emozionanti, sorprendenti e al tempo stesso rivelatori..»

 
2015

da sx.: Titti Follieri, Monica Catinelli, Patrizia Fazzi e Alessandro Artini.

  La Fidapa di Arezzo, nell'ambito del ciclo di incontri sul “Rapporto fra insegnante e studente”, ha promosso presso la Libreria Mondadori di Arezzo, il 25 febbraio la presentazione del libro La solitudine della cattedra di Titti Folllieri (Edizioni Zona, 2013), a cui hanno partecipato l'avv. Monica Catinelli (Presidente della Fidapa di Arezzo), in qualità di relatori: la prof. Patrizia Fazzi (referente Fidapa istruzione e dispersione scolastica) e il prof. Alessandro Artini (dirigente scolastico e scrittore).

2014 21 novembre, Arezzo - Sala dei Grandi Provincia
In occasione della cerimonia di premiazione del Premio Tagete 2014 è stato assegnato al libro L'occhio dei poeti il primo premio.
Al tavolo della Giuria, da sx: prof .Fabrizio Fabbrini, prof. Caldarone, dott. Eleonora Ducci, (vicepresidente della provincia) Assessore Comunale prof. Marcello Caremani. L'autrice con la statuetta in mano, assieme alla Vicepresidente della Provincia, dott. Eleonora Ducci.
 
2014 12 ottobre. Arezzo - Basilica di San Francesco
In occasione della commemorazione dell'anniversario della morte di Piero della Francesca (12 ottobre 1492) Patrizia Fazzi legge la poesia Cuneo di luce, dedicata al ciclo degli affreschi "La leggenda della vera Croce" di Piero della Francesca e tratta dal suo libro La conchiglia dell'essere (Polistampa, 2009).

 
2014

20 maggio, Repubblica di San Marino, Biblioteca di Stato
Presentazione del libro La conchiglia dell'essere.

Dott. Laura Rossi, Direttrice Biblioteca di Stato, l'autrice e il relatore prof. Fabrizio Fabbrini (Università di Siena).


2013 27 ottobre, Arezzo — Circolo Artistico
Presentazione del libro L'occhio dei poeti di Patrizia Fazzi. Relatrice Fernanda Caprilli.
A seguire Finestre sul Kosmos Manualetto per Vitanauti in versi di Patrizia Fazzi. Al pianoforte il M°. Matteo Andreini: sassofonisti della Filarmonica “Guido Monaco”. Letture di Monica Catinelli e dell'autrice. Proiezioni immagini a cura di Domenico Martini.

da sx: Monica Catinelli, Fernanda Caprilli, l'Autrice e Antonella Di Tommaso.


2013 Sansepolcro (Arezzo)
Intervento di Patrizia Fazzi su invito dell'Associazione “Il Lauro” e degli organizzatori dell'evento Convivio rinascimentale dedicato alle Muse.

Patrizia Fazzi con le figuranti delle Muse

 
2013 13 febbraio, Montecarlo (Monaco) — Salle du Ponant
Il Presidente della Dante Alighieri, Comitato di Monte-Carlo e il Consiglio di Amministrazione del Centre de Rencontros Internationalos. hanno promosso l'incontro con la scrittrice Dacia Maraini per la presentazione del suo nuovo libro L'amore rubato. Moderatrice la prof. Patrizia Fazzi.

Dalla penna della grande scrittrice scorre una galleria di donne oltraggiate, vittime di affetti perversi, illuse di essere amate e invece ingannate, picchiate, violate nella loro dignità o, peggio ancora, uccise.
Dacia Maraini, intervistata davanti al numeroso pubblico della Salle du Ponant, denuncia con pacata fermezza e grande coraggio i comportamenti violenti che in modo diverso ancora subiscono le donne occidentali, attraverso racconti ispirati tutti, purtroppo, a storie vere.
Dopo tre anni, e soprattutto dopo un secolo dalle suffragette e decenni di lotte femministe, la situazione è ancora quasi immutata e la tematica affrontata dal libro attraverso una scrittura asciutta e incisiva, è tuttora di indubbia, tragica, attualità.
Avevo letto il libro e ne avevo scritto subito una recensione (in http://www.literary.it/…/f/fazzi_patrizia/lamore_rubato/html) e fui invitata come moderatrice dell'evento, che poi divenne anche un emozionante e immediatamente empatico incontro con una persona speciale e vera, che fin dal titolo ossimorico di questo libro dichiara che l'"amore" non è un sentimento che si può "rubare", estorcere, ma solo "donare", che questo sentimento di valenza universale che dovrebbe unire due esseri umani è ancora soggetto a stereotipi culturali derivanti dai nodi irrisolti del cosiddetto progresso sociale. E quindi, come apertamente ribadito allora dalla Maraini, occorre un rinnovato processo formativo che liberi sia il mondo maschile che quello femminile da forme di rapporto devianti e falsamente seduttive.
Il giorno dopo era, come oggi San Valentino, la festa degli Innamorati e del sentimento amoroso: auguriamoci che quanto tre anni fa messo a fuoco dalla forza delle pagine letterarie di questa interprete e attenta "testimone " - come Dacia stessa si definì quel pomeriggio - della realtà sociale, possa essere utile a migliorare la consapevolezza e la sensibilità di ognuno. E'' questa da sempre la funzione e la valenza della Letteratura.

Patrizia Fazzi e la scrittrice Dacia Maraini.


2012 01 dicembre, Firenze — Palazzo Vecchio
Premio “Mario Conti” per l'edito con L'occhio dei poeti conseguito nella XXX edizione del Premio “Firenze Europa”.

Video della manifestazione, con l'intervista all'inizio e la premiazione verso la fine.


2012 16 ottobre, Montecarlo — Hotel de Paris.
Armonie per Piero - Serata omaggio a Piero della Francesca a cura della Società Dante Alighieri Comitato Monaco. Mese della Cultura e Lingua Italiana 2012: Patrizia Fazzi legge la poesia "I profili degli sposi" dedicata al "Doppio ritratto dei Duchi di Urbino " e tratta da La conchiglia dell'essere (Polistampa. 2009).

L'autrice recita delle poesie nell'ambito di una performance dedicata.

Theatre des Varietès, Montecarlo (Monaco).
Patrizia Fazzi
legge "Sinfonia di luce" per "L'adorazione del sacro legno" di Piero della Francesca (da "La conchiglia dell'essere"). Alla manifestazione ha partecipato anche la storica dell'arte prof. Liletta Fornasari.

Hotel de Paris: l'autrice assieme ai figuranti dell'Associazione “Il Lauro” e dei Balestrieri di Sansepolcro.
Al centro S.E. l'Ambasciatore d'Italia Giuseppe Morabito.


2012 7 settembre, Sansepolcro (Arezzo)
XVII Convivio Rinascimentale Speciale del Millenario – Lettura della Poesia "L'alba rosa " dedicata alla "Resurrezione" di Piero della Francesca (dal libro La conchiglia dell'essere)

L'autrice durante la sua esibizione teatrale.


2012 31 agosto, Arezzo — Villa Rossi Mattei.
Recital di poesie dedicate ad Arezzo e alla Toscana - Interviene Patrizia Fazzi - Al pianoforte Alessandra Salvadori.

2012 26 aprile, Parma — Associazione Culturale “Corale Giuseppe Verdi”, con patrocinio del Comitato Femminile Nastro Azzurro e del Lions Club Parma Maria Luigia
Presentazione de L'occhio dei poeti – Intervento di Giuseppe Marchetti.

in alto: Il prof. Giuseppe Marchetti, l'autrice Patrizia Fazzi, il maestro Andrea Rinaldi, Presidente della "Corale G. Verdi". la prof. Carla Corradi Musi (Università di Parma), Presidente del Lions Club "Parma Maria Luigia", Anna Poletti Zanella, Presidente Comitato Femminile "Nastro Azzurro".
in basso: Il pubblico durante la presentazione.


2012 31 marzo, Pratovecchio (Arezzo) — Sala del Podestà
Presentazione de L'occhio dei poeti – Introduzione del Sindaco Anselmo Fantoni e interventi di Domenico Massaro e Andrea Verdi.

Al tavolo dei presentatori: Anselmo Fantoni, Sindaco di Pratovecchio, Patrizia Fazzi, prof. Domenico Massaro e Andrea Verdi (ex allievo).

L'autrice, Patrizia Fazzi, circondata, oltre che dal prof. Domenico Massaro, dalla prof. Orlanda Diozzi e da numerosissimi ex allievi.


2012 6 marzo, Firenze — Biblioteca delle Oblate
Presentazione de L'occhio dei poeti – Interventi di Giuseppe Baldassarre e Annalisa Macchia, nell’ambito del Ciclo “Le Oblate per le donne. Voci e parole”.

2012 26 gennaio, Arezzo — Libreria Feltrinelli
Presentazione de L'occhio dei poeti – Introduzione e intervista di Marco Montanari.

Un momento dell'incontro. A fianco dell'autrice Marco Montanari.

2012 21 gennaio, Nizza — Consolato Italiano
Concerto di Buon Anno: Patrizia Fazzi legge la sua poesia E' un mosaico l'Italia con ilCoro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Parma.


2011 19 settembre, Sansepolcro (Arezzo)
Partecipazione al XVI Convivio Rinascimentale con lettura della poesia Dal nero delle trame (da: La conchiglia dell’essere).

2011 9 giugno, Roma — Ambasciata d'Austria
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca – Su invito di S.E. Christian Berlakovits. Intervento del prof. Fabrizio Fabbrini, con partecipazione dei figuranti del Convivio Rinascimentale e della Società dei Balestrieri di Sansepolcro.

   

a sx: l'autrice nel Salone dell'Ambasciata d'Austria e a dx: con l'attore Pippo Franco che si complimenta con l'autrice e con S.E. Christian Berlakovits.


2011 10 febbraio, Arezzo — Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti
Incontro dedicato alle poesie scritte per Arezzo, La Pieve di Santa Maria Assunta e le opere di Piero della Francesca La Maddalena e La leggenda della Vera Croce.

L'Autrice e il prof. Fabrizio Fabbrini.


2010 17 dicembre, Parma — Galleria Centrosteccata
Partecipazione all’inaugurazione della statua “Maria Godi e i gemelli” della scultrice Cristina Anna Negri e lettura della poesia Quante vite, dedicata a Maria Godi (www.pramzanblog.com, 19 dicembre 2010).

4 dicembre, Firenze — Salone dei Cinquecento
Patrizia Fazzi riceve dal Presidente di Giuria Enrico Nistri la Segnalazione d'Onore al Premio “Firenze 2010” per il libro La conchiglia dell'essere".


2010 12 novembre, Arezzo — Libreria Edison
Presentazione de Il calamaio dell’inquisitore (Cult Book, 2010) di Domenico Massaro, con interventi di Alberto Mancini e Claudio Santori.

2010 14 ottobre, Parma — Palazzo Giordani, Sede della Provincia di Parma
Partecipazione a Salotto d’artista; incontro con Fiorella Pierobon, in contemporanea alla mostra di Fiorella Pierobon “Percorsi di luce” (7 ottobre-7 novembre 2010), con lettura di sette composizioni poetiche dedicate alle opere di Fiorella Pierobon. Sono intervenuti: Giuseppe Romanini (Assessore Provinciale alla Cultura di Parma), Francesco Ferrari (Vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene), Stefania Provinciali (giornalista, critico d’arte e curatrice della mostra), Anna Poletti Zanella (Presidente dell’Associazione J.B. Boudard).

L'autrice legge la poesia Scacchi di tempo dedicata al quadro di Fiorella Pierobon "Tempus fugit"  (alla parete).


2010 21 settembre, Firenze — Casa di Dante, Circolo degli Artisti
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca. Intervento della prof. Fiammetta Faini.

2010 9 e 10 settembre, Sansepolcro (Arezzo)
Partecipazione al XV Convivio Rinascimentale con la lettura della poesia Il sigillo sacro e The Sacred seal (da: La conchiglia dell’essere).

2010 27 giugno, Pratovecchio (Arezzo) — Sala del Podestà
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca. Interventi del prof. Fabrizio Fabbrini e della prof. Marialinda Ghelli.

2010 9 giugno, Parma — Galleria Centro Steccata
Aspettando il Parma Poesia Festival”. Intervento del prof. Giuseppe Marchetti; musiche del maestro Luigi Abbate.

L'Autrice, il prof. Giuseppe Marchetti e Anna Poletti Zanella.


2010 28 maggio, Arezzo — Accademia Petrarca
Giornata di studi sul futurismo”, relazione sul tema Il futurismo fiorentino tra “La Voce “ e “Lacerba”.

2010 23 maggio, Monterchi (Arezzo) — Palazzo Massi, Sala Consiliare
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca. Intervento dell’Assessore alla Cultura prof. Maria Cristina Polcri.

2010 16 aprile. Arezzo — Caffè dei Costanti, Cenacolo degli scrittori aretini
Partecipazione al dibattito sul tema “Sono Vasari: parlami di Arezzo – risposte all’illustre concittadino sulla cultura ad Arezzo”, nell’ambito della manifestazione “Librum” (16-18 aprile 2010).

2009 11 dicembre, Parma — Teatro Regio
Partecipazione allo spettacolo di beneficenza “La vita nascente”, organizzato dall’Associazione J.B. Boudard e lettura di tre componimenti poetici inediti e della poesia Il sigillo sacro, tratta da La conchiglia dell’essere (www.pramzanblog.com, dicembre 2009)

  

a sx: l'autrice nel corso del suo intervento - a dx:al termine dell'evento concluso dal Coro delle Voci bianche del Teatro Regio di Parma.


2009 9 dicembre, Arezzo — Confindustria, Sala delle Conferenze
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca. Interventi di Nicola Caldarone e Liletta Fornasari.

2009 26 novembre, Firenze — Palazzo Vivarelli Colonna, Sala degli Specchi
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca, a cura di “Novecento Poesia”, interventi di Pier Francesco Listri, Alma Borgini, Mariagrazia Carraroli.

da sx: Mariagrazia Carraroli, Alma Borgini, Francesco Listri e Patrizia Fazzi.


2009 22 novembre, Pratovecchio (Arezzo) — “Teatro degli Antei”
Presentazione de Un punto sul cerchio dell’orizzonte (Thesan&Thuran, 2009) di Mario Bernabò Silorata, con interventi di Arnaldo Spigliantini e Francesco Simonetti.

2009 28 aprile, Parma — Auditorium Paganini
Lettura della poesia Il sigillo sacro dedicata alla “Madonna del Parto” nell’ambito del Concerto Benefico dedicato a Maria Godi, ostetrica dal 1935 al 1985, organizzato dall’Associazione J.B. Boudard, con il Patrocinio del Comune di Parma. (www.pramzanblog.com/concertopermariagodidietrolequinte).

2009 17 aprile, Arezzo — Caffè dei Costanti
Cenacolo degli scrittori: “Il ruolo del libro nella società di oggi”, nell’ambito della manifestazione “Librum Book Festival”.

2009 8 aprile, Arezzo — Caffè dei Costanti
Incontro, su invito dell’Associazione Ammi, dedicato al tema Versi di rinascita.

2009 29 marzo, Arezzo — Libreria Edison
Presentazione di Amaritudine (Polistampa, 2008) di Massimo Griffo con presenza dell’Autore. (La recensione è stata pubblicata sulla rivista “Il Portolano”, gennaio-giugno 2009).


2009 8 marzo, Arezzo — Teatro “Pietro Aretino”
Partecipazione, insieme alla chitarrista Serena Meloni, allo spettacolo di musica, canto e poesia Ecco la primavera, organizzato dal Coro Vocale “Thourdion” diretto da Gaia Matteini.

2009 6 febbraio, Montevarchi (Arezzo) — Ristorante ‘’Liberty’’
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, su invito dell’Associazione Fidapa del Valdarno, con introduzione di Angela Notaro.

Nella foto l'autrice con le riproduzioni dell'affresco "Partenze", opera di Giampaolo Talani,installato presso la Stazione di Santa Maria Novella di Firenze.


2009 17 gennaio, Terontola (Arezzo) — Centro Unitre
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, intervento di Nicola Caldarone e del Sindaco di Cortona Andrea Vignini.

2008 27 dicembre, Arezzo — Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia
Mostra “Arte e Psiche” esposizione e visualizzazione di poesie tratte da “Ci vestiremo di versi” e da “Dal fondo dei fati”.

2008 30 novembre, Arezzo — Circolo Artistico
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, con intervento di Alma Borgini; musiche scelte ed eseguite da Matteo Andreini e Francesco Fidel.

2008 7 novembre, Firenze — Palazzo Panciatichi, Sala del Gonfalone
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, interventi di Bruna Giovannini (Consigliere regionale ), Pier Francesco Listri, Alma Borgini.

da sx: l'Autrice, Pier Francesco Listri, Bruna Giovannini, Alma Borgini.


2008 27 settembre, Cortona (Arezzo) — Sala del Consiglio Comunale
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, nell’ambito di ‘Donnarte 2008’, interventi di Lorenzo Lepri e Francesca Bennati.

2008 5 agosto 2008, San Vincenzo (Livorno) — Sala del Consiglio Comunale
Presentazione de Il filo rosso - Segno e simbolo nell'arte di Giampaolo Talani, intervento di Giovanna Vizzari, Laura Farina e dell’Assessore all’Ambiente Elisa Cecchini.

2008 23 luglio, Scandicci (Firenze) — Castello dell’Acciaiuolo
Recital di poesie di autori del Novecento, nella serata dedicata alla presentazione del libro di Franco Manescalchi Il centro della poesia –Repertorio ragionato della poesia toscana del Novecento (in cui sono inserite due poesie e una recensione critica della produzione poetica dell'autrice).

2008 16 luglio, Monterchi (Arezzo) — Madonna del Parto
Festival, Recital di poesie e musica organizzato dall’Assessorato alla Cultura insieme alla “Vox Cordis” diretta dal maestro Lorenzo Donati.

2008 2 luglio, Arezzo —Libreria Edison
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca, interventi di Liletta Fornasari e Nicola Caldarone.

2008 16 maggio, Arezzo — Libreria Edison
Presentazione de Le stanze del cielo (Marsilio, 2008) di Paolo Ruffilli con presenza dell’Autore. (La recensione è pubblicata su “Nuova Antologia”, aprile –giugno 2009).

L'autrice con il critico Paolo Ruffilli nel corso della presentazione.


2008 15 marzo, Arezzo — Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Presentazione de Il kamikaze cristiano di Angelo Tondini Quarenghi (Bietti, 2006), con presenza dell’Autore e partecipazione di Pier Francesco Prosperi.

2008 12 marzo, Firenze — Biblioteca Marucelliana
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca, a cura di “Novecento Poesia”, interventi di Alma Borgini e Mariagrazia Carraroli.

2008 21 febbraio, Lucca — Libreria Edison
Presentazione dell'attività dell'autrice, a cura di Alma Borgini.

2008 23 gennaio, Chiusi (Siena) — Biblioteca comunale
“Incontro con l’Autore“ su invito dell’Assessorato alla Cultura della località senese.
 
2008 5 gennaio,  Arezzo — Cattedrale
"Concerto di Buon Anno", con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica "Guido d'Arezzo" - Patrizia Fazzi legge la sua poesia "Il sigillo sacro" (da "La conchiglia dell'essere") dedicata all'opera di Piero della Francesca "La Maddalena", situata nel Duomo di Arezzo.

Patrizia Fazzi nel corso della lettura della poesia dedicata a La Maddalena di Piero della Francesca.


2007 15 dicembre, Poggio di Montevarchi (Arezzo) — Accademia Valdarnese
Giornata di studio su Ottone Rosai”, a cinquanta anni dalla sua scomparsa.

2007 9 novembre, Arezzo — Accademia Petrarca
Conferenza su Ottone Rosai e gli anni del “Selvaggio”, comunicazione è stata pubblicata sugli Atti dell’Accademia Petrarca, anno 2007-2008.

Patrizia Fazzi e a lato il prof. Giulio Firpo Presidente dell'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze.


2007 6 ottobre, Arezzo — Libreria Edison
Presentazione di Nonostante e Eloisa e Abelardo (Passigli Editore, 2004 e 2007), di Luciano Luisi con partecipazione dell’Autore e di Fernanda Caprilli; letture di Pierangelo Mazzeschi e Caterina Cidda.

da sx: Patrizia Fazzi, Luciano Luisi e la prof. Fernanda Caprilli.


2007 8 Settembre, Seano di Carmignano (Prato) - Villa Medicea di Capezzana dei Conti Contini Bonacossi:,
Patrizia Fazzi legge una sua poesia dal libro La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca, Le Balze, 2007, che ha ricevuto il "Premio Speciale" dalla Giuria del Premio Contini Bonacossi.
 

da dx.:Cav. prof. Giorgio Poli (Presidente Giuria), prof. Donata Scarpa Zanni, Salvatrice Santoro (segretaria Premio).

 
2007 Settembre, Sansepolcro (Arezzo) — ***
Convivio Rinascimentale, Lettura della poesia I profili degli sposi, dedicata al “Doppio ritratto dei duchi di Urbino”.

2007 14 luglio, Monterchi (Arezzo) — Palazzo Massi
Su invito del Comune di Monterchi intervento alla Mostra di Ottone Rosai (Collezione di Narciso Parigi), conferenza su “Ottone Rosai e Piero della Francesca: nel segno dell’umanesimo” (poi in Nuova Antologia - n. 2245, Gennaio-Marzo 2008).

2007 14 giugno, Sansepolcro (Arezzo) — Sala del Consiglio Comunale
Presentazione de La conchiglia dell'essere - Poesie per Piero della Francesca, interventi del Sindaco prof. Franco Polcri, dell’Assessore Provinciale alla Cultura prof. Emanuela Caroti e di Luciano Luisi. vedi la pagina dedicata...

2006 Settembre, Sansepolcro (Arezzo) — ***
Convivio Rinascimentale, Lettura della poesia La conchiglia dell’essere, dedicata alla Pala Montefeltro.

L'Autrice legge la Poesia I profili degli sposi, tratta dal libro La conchiglia dell'essere, di fronte ai figuranti  del Duca di Urbino e di Battista Sforza in abiti rinascimentali

 
2005 Gennaio, Arezzo — Sala dei Grandi, Provincia
Primo premio Tagete per la Poesia edita al volume Dal fondo dei fati.

da sx: l'autrice, la Presidente della Giuria prof. Maria Grazia Milloni, il Consigliere Provinciale prof. Giuseppe Alpini, il Presidente dell'Associazione Tagete prof. Gabriele Oppo.


2005 3 dicembre, Firenze — Palazzo Vecchio
Cerimonia di premiazione del Premio Firenze. Assegnazione  del Fiorino d'argento al volume Dal Fondo dei fati al quale viene dedicata la seguente motivazione: In questi versi, che costiutiscono il momento culminante della sua ricca produzione letteraria, l’autrice si rivela toccata da una non comune grazia per la straordinaria naturalezza in cui esprime in forma lirica la sua vastissima gamma di affetti, esperienze, sensazioni.
 
2005 14 ottobre, Firenze — Libreria Martelli
Presentazione del libro Dal Fondo dei fati.

  Pier Francesco Listri e Patrizia Fazzi.


2003 12 dicembre, Arezzo — Circolo Artistico
Presentazione del poeta di lingua inglese Richard Burns, con lettura delle poesie del poeta inglese e della traduzione di alcune di esse da parte dell'autrice.

Richard Burns e Patrizia Fazzi.


2003 22 maggio, Arezzo — Liceo linguistico “Vittoria Colonna”
Incontro con lo scrittore Vincenzo Cerami nell'ambito el progetto didattico L'avventura dei linguaggi. In questa sala fu girata a suo tempo una scena del film La vita è bella di Roberto Benigni, sceneggiato da Vincenzo Cerami.

La prof. Patrizia Fazzi, ideatrice e coordinatrice del progetto L'avventura dei linguaggi, Vincenzo Cerami e a destra il Preside prof. Franco Cristelli.

 
2003 2003 Marzo - Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale Il Molinello 2003, in cui le viene assegnato il 3° Premio assoluto per la poesia "Quarto anniversario", poi confluita nella raccolta Dal fondo dei fati (2005).

 Patrizia Fazzi e Mario Luzi.


2001 ...dicembre 2001, Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento — XIX "Premio Firenze"

Patrizia Fazzi riceve da Vittorio Vettori il Fiorino di Bronzo per la Saggistica Edita per il saggio "Via Toscanella": luci ed ombre di Ottone Rosai", pubblicato in Nuova Antologia,n. 2219, luglio-settembre2001.


 

5 settembre 2001, Firenze — Libreria Edison
Presentazione del libro Ci vestiremo di versi, Hlelicon 2000,  relatore prof. Pier Francesco Listri.

 
2001 10 aprile 2001, Arezzo — Teatro della Bicchieraia
Presentazione della raccolta poetica Ci vestiremo di versi, Helicon, 2000. Intervengono: prof. Alberto Fatucchi, Presidente dell'"Accademia Petrarca di Lettere, Scienze ed Arti", prof. Claudio Santori, prof Fernanda Caprilli.
 
da sx: Claudio Santori, Patrizia Fazzi, Alberto Fatucchi, Fernanda Caprilli

La sala dove si è svolta la presentazione.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza