Servizi
Contatti

Eventi



Il Canto stonato della Sirena

all'Associazione Culturale Lucana
“Giustino Fortunato”

Nicoletta Belli

Sabato 24 novembre 2012, alle ore 17.30, presso l’Associazione Culturale Lucana “Giustino Fortunato”, in via Tarantino, 4 a Napoli si è svolta la quarta presentazione della raccolta di racconti Il canto stonato della Sirena di Monica Florio (Il mondo di Suk Libri).

L’incontro, organizzato dal Centro Studi Michele Prisco e dal Centro Culturale Cosmopolis, è stato moderato con garbo e professionalità da Annella Prisco Saggiomo, che ha ribadito l’apprezzamento, già espresso sulle pagine dell’inserto napoletano de “La Repubblica”, per il libro della Florio.

Il giornalista e scrittore Ermanno Corsi.

L'autrice Monica Florio.

Nel suo lungo e dettagliato intervento Marisa Pumpo, presidentessa del Centro Culturale Cosmopolis, ha affermato che: “I contenuti del libro, talvolta inquietanti, le situazioni dolorose, drammatiche o ambigue, sono rese, come per una forma di compensazione, attraverso una scrittura, in apparenza semplice, ma in realtà ben dominata, che rifugge da leziosità e da artifici retorici lungo il corso della narrazione. La prosa scarna, stringata, senza sbavature né fronzoli letterari, è una scelta precisa dell’autrice, che in essa vede la forma più idonea e calzante rispetto ai contenuti prescelti”.

Con il consueto acume Ermanno Corsi, giornalista e scrittore apprezzato, ha evidenziato gli interrogativi emersi dalle storie in cui il realismo si accompagna spesso all’amarezza, analizzando i racconti incentrati sulla crisi dell’intellettuale e di un ambiente culturale sempre più cinico e salottiero.

L’incontro, inframmezzato dagli interventi di reading della valida Mariarosaria Riccio, è stato caratterizzato dalla massiccia presenza del pubblico che ha stimolato l’Autrice a chiarire il significato del titolo Il Canto stonato della Sirena. La scrittrice ha spiegato che stonato è il canto di coloro che non hanno voce perché emarginati come la città in cui vivono, Napoli, ritratta nel suo declino e, tuttavia, ancora in grado di ammaliare.

Da segnalare la presenza in sala degli scrittori Maresa Sottile e Sergio Zazzera nonché di Alberto Del Grosso, garante dei lettori della testata www.positanonews.it, a cui si devono le foto che accompagnano questa cronaca dell’evento.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza