Servizi
Contatti

Eventi



Prima presentazione
del romanzo
La rivincita di Tommy

di Nicoletta Belli

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 18.00, a Napoli presso la Libreria Ubik in Via Benedetto Croce, 28, si è tenuta la prima presentazione del romanzo La rivincita di Tommy Una storia di bullismo omofobico di Monica Florio (La Medusa Editrice).

da sx.: Gina Sfera, Monica Florio l'autrice e Tiziana Giangrande.

All’evento, a cura di Arcilesbica Napoli, sono intervenute Tiziana Giangrande e Gina Sfera. Più che una presentazione tradizionale si è trattato di un incontro con l’Autrice che ha avuto modo di intervenire più volte, soffermandosi sui motivi che l’hanno spinta a occuparsi di un fenomeno così grave e diffuso nelle scuole.

Il reading, ad opera della docente Gina Sfera, ha ulteriormente vivacizzato la serata, stimolando alcuni interventi da parte del pubblico. In particolare, una giovane, visibilmente emozionata, ha raccontato la propria esperienza di vittima di bullismo omofobico.

Nel suo intervento sull’omofobia nella società odierna, Tiziana Giangrande ha sottolineato la matrice politica alla base dell’intolleranza verso i gay.

Monica Florio.

Successivamente, la lettura di un brano incentrato su Napoli ha dato modo alla scrittrice di illustrare il suo rapporto con la città, il cui atteggiamento verso i gay è sempre stato all’insegna dell’ambivalenza.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche di cyberbullismo alla luce di alcuni dolorosi episodi di cronaca. Le due relatrici hanno, infine, ribadito il loro interesse nei confronti della produzione della Florio che sin dalla raccolta di racconti Il canto stonato della Sirena (Ilmondodisuk Libri, 2012) si è interessata all’emarginazione e a realtà scomode quali disadattamento, handicap, omosessualità.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza