Servizi
Contatti

Eventi



Premio Nazionale di poesia edita

“Leandro Polverini 2018”

Domenica 25 novembre 2018, alle ore 10, presso la Sala delle conferenze dell'Hotel Lido Garda di Anzio (Roma), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di poesia edita “Leandro Polverini” 2018.

da sx.: Maria Bartolomeo, Luciano Catella, Paolo Procaccini, Leandro Polverini (nipote), Gianfranco Cotronei e Rosy Di Leo.

A Eventi primi (Macabor Editore) di Lucia Gaddo Zanovello è stato conferito il Primo premio per la migliore prefazione (di Bonifacio Vincenzi).

La giuria di questa edizione del Premio era formata da Luciano Catella (presidente), Maria Bartolomeo, Paola Leoncini, Gianfranco Cotronei, Loretta Sebastianelli, Paolo Procaccini (giurati), Nicoletta Gigli (ufficio stampa), Rosy Di Leo (segretaria).

Lucia Gaddo Zanovello nel corso del suo intervento.
L'autrice appena premiata

Sul merito della raccolta questa la motivazione del presidente della Giuria Luciano Catella:

“La perizia compositiva e l'eleganza del linguaggio della poetessa veneta si traducono nella raffinatezza musicale di metri e rime, così che motivi e scelte lessicali già noti ed esplorati nella misura del verso libero vanno a rinnovarsi in una camaleontica cavalcata di temi, stilemi e semiosi. La versificazione è ben coesa all'insegna di un ritmo incalzante che delinea i contorni di una voce bianca che lascia cadere il verso come cosa venuta di lontano, da un invisibile mondo di luccicanze pascoliane.”

Video del suo intervento (vimeo.com)

Per questa edizione i volumi in concorso sono stati 110. Fra questi, i primi 12 classificati assoluti, le tre migliori copertine e le tre migliori prefazioni sono stati vincitori di un quadro.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza