Servizi
Contatti



 

Buona
parte
del giorno

Domenica 27 ottobre 2013, alle ore 17, presso la Saletta Cornaro dell’Associazione Scaletta 62, a Vicenza, in Contrà Porta Santa Lucia, su espresso invito di Luciana Peretti, artista, scrittrice e animatrice culturale bassanese d’origine, ma molto apprezzata e amata nella sua città di adozione, Vicenza, appunto, Antonio Capuzzo ha presentato Buona parte del giorno, di Lucia Gaddo Zanovello.

Antonio Capuzzo e Lucia Gaddo Zanovello.

Purtroppo, a solo pochi giorni di distanza da questo evento, la fondatrice e Presidente della suddetta Associazione, Scaletta 62, è poi venuta a mancare, quasi improvvisamente, il 16 novembre 2013, lasciando nel rimpianto non solo la sua famiglia, ma anche la schiera, molto numerosa, di amici e di artisti che nel tempo avevano beneficiato della sua attenzione e generosa ospitalità e che pure le volevano bene.

L’introduzione dell’incontro era stata tenuta, con amabile sensibilità, dalla figlia dell’Artista, Michela Lia Mussato, dato che la professoressa Peretti si trovava già ricoverata in ospedale.

Particolare della sala e sul fondo Antonio Capuzzo e Lucia Gaddo Zanovello.

Il prof. Antonio Capuzzo, docente di filosofia, acuto critico letterario, profondo conoscitore del mondo poetico della Gaddo, anche avendone curato un’intervista di successo (Amata poesia. Antonio Capuzzo intervista Lucia Gaddo Zanovello, Cleup, 2009) e poeta lui stesso, aveva presentato l’ultima silloge di lei, come si diceva, Buona parte del giorno, vincitrice del Premio “Angelo Musco 2012” (Milo-Catania).

Diamo qui di seguito, sia per l’interesse suscitato nel pubblico presente dalla disamina dell’Opera da parte di Capuzzo, sia per la richiesta che ne è stata fatta presso l’Autrice, da chi non aveva avuto la possibilità di essere presente all’evento, la trascrizione integrale dell’intervento da lui condotto nel corso di quel pomeriggio:

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza