Servizi
Contatti


Lucia Gaddo Zanovello

Excursus storico


Sabato 3 ottobre 2015, alle ore 17:00, ad Arcavacata di Rende (Cosenza) presso l’Università della Calabria nella Sala “University Club", si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della V edizione del Premio Letterario Nazionale di "Calabria e Basilicata", organizzato dall’Istituto Culturale della Calabria, Il Musagete.

La Giuria della Sezione Opere inedite, composta da Giuseppe Massaro, Presidente, Aurora Stella, Maria Perrone e Giovanna Vecchio, Giurati, ha decretato 1ª Classificata la silloge poetica Cosí sia di Lucia Gaddo Zanovello.

Intervista all’autrice. Da sx: Giuseppe Massaro, Oreste Bellini (Presidente de Il Musagete), l'autrice e Bonifacio Vincenzi.

Consegna del Premio da parte del Presidente di Giuria Giuseppe Massaro. Davanti all’autrice Griselda Doka.

I pubblico in Sala.


Il 30 maggio 2015, alle ore 15,30 presso il Centro Congressi delle Venezie – Alexander Palace Hotel di Abano Terme (Padova), si è tenuta la cerimonia di premiazione del X Premio Letterario Nazionale “Voci - Città di Abano Terme”.

Nella Sezione F – libro di poesia, il Presidente di Giuria Roberto Mestrone ha conferito a Disforia del nome di Lucia Gaddo Zanovello una segnalazione di merito.

Un momento della cerimonia di premiazione.


Il 18 aprile 2015 il dott. Roberto Sarra, Presidente della Giuria del VII Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, ha assegnato a Disforia del nome di Lucia Gaddo Zanovello una “Menzione d’onore” con questa motivazione: «Tale decisione è scaturita dal fatto che superando le durissime selezioni, avendo prodotto un’opera di sicuro rilievo, per pochissimi voti la S. V. non è rientrata nella rosa dei finalisti.»


Domenica 30 novembre 2014, alle ore 10, presso la Sala delle Conferenze dell’Hotel Lido Garda di Anzio, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia edita “Leandro Polverini 2014”. Il libro di Lucia Gaddo Zanovello Disforia del nome (Biblioteca dei Leoni, 2014), ha ottenuto il 7° posto assoluto (111 partecipanti) con la seguente motivazione del presidente della giuria Tito Cauchi: «Dentro la disforia del nome si cala la poetessa patavina: la sua poesia, facendosi veicolo sempre più consapevole e scientifico – o si potrebbe dire filologico – di conoscenza, guarda allo spazio del retroscena verbale che è poi sostanza come e più dell’evidenza.»

Da sx: Tito Cauchi (in piedi), Bertilla Crosara Polverini e Angela Giassi (al leggio)


Domenica 14 settembre 2014, alle ore 15,30 nella Villa Ca’ Tiepolo dell’Isola di Albarella (Rovigo), la Giuria della III Premio Letterario Internazionale“Thesaurus” organizzato dal “Cenacolo Letterario Internazionale Altre Voci” per la sezione C Poesia edita ha assegnato il quarto premio ex-aequo a Disforia del nome di Lucia Gaddo Zanovello.


2012

Mercoledì 25 aprile 2012 si è svolta, a cura del Circolo Auser “Montessori” di Chirignago (Venezia) presso l’Aula Magna del Centro Civico “Daniele Manin”, la cerimonia di premiazione del 2° Concorso Poesia di Primavera. Presidente Sergio Penzo che ha visto vincitrice del Primo premio nella sezione A, Dialetto veneto, con la poesia La nogara granda, Lucia Gaddo Zanovello, con la seguente motivazione: “per aver espresso con i versi della poesia pensieri, sentimenti e valori”.

Il momento in cui l'autrice viene premiata dal Presidente.


2011

Sabato 10 settembre 2011, a cura dell'Associazione culturale “Scaletta 62”, nella Saletta E.L. Cornaro di Palazzo Malfatti, in Contrà Porta Santa Lucia, 62 a Vicenza, si è svolta la presentazione del libro-intervista Amata poesia. Antonio Capuzzo intervista Lucia Gaddo Zanovello (Cleup, 2009), introdotto dalla Presidente dell'Associazione, prof. Luciana Peretti,

Antonio Capuzzo e Lucia Gaddo Zanovello.

Le motivazioni ed il significato dell'opera sono stati illustrati da Antonio Capuzzo, autore dell'intervista, che, con Lucia Gaddo Zanovello, si è alternato nella lettura e spiegazione di alcune parti tra le più significative del loro lungo dialogo, volto ad una profonda analisi dei segreti dell'arte di 'fare poesia' e delle peculiarità dei temi, della scrittura e dello stile della poetessa.

Al termine dell'incontro, si è svolto un interessante dibattito con il pubblico, tra cui erano presenti – oltre alla Presidente dell'associazione prof. Luciana Peretti, lla poetessa Anisa Baba Bressan e Rosetta Monteforte – e l'anticipazione della lettura, da parte di Lucia Gaddo Zanovello,di tre suoi recentissimi testi (sette e otto settembre 2011) particolarmente significativi, da lei stessa brevemente introdotti.

Veduta d'assieme della sala dell'incontro.


2010

Mercoledì 20 ottobre 2010 ad Abano Terme (Padova) presso l’Hotel Atlantic, con la partecipazione, tra gli altri, di numerosi associati dei Circoli Culturali Sardi “Eleonora D’Arborea” di Veneto e Friuli. Venezia Giulia, presentazione dell’Opera del poeta ozierese di Alghero (Cagliari) Antoni Canu e successiva intervista all’Autrice, recentemente omaggiato per la sua opera poetica in lingua catalana dall’Università di Barcellona.

l poeta sardo Antoni Canu e Lucia Gaddo Zanovello.

Sabato 17 aprile 2010 a Mardimago (Rovigo), presso la Parrocchia di S. Floriano Martire, partecipazione all’Oratorio Musicale Sacro intitolato Il Crocifisso risorto, a cura della Cappella Musicale “Fiorella Benetti” del Duomo dei Militari S. Prosdocimo di Padova, con i testi “Nel Tuo segno” ed “Ed ecco che folgore l’imprime”, stampati nel libretto illustrato dell’Oratorio (Imprimenda Edizioni, Limena, aprile 2010), in occasione della solenne benedizione dello storico e venerato crocifisso restaurato.

Domenica 21 febbraio 2010 a Vicenza nella Galleria d'Arte "La Scaletta" Lucia Gaddo Zanovello ha commentato il libro di poesia di Antonio Capuzzo Il mare (Venilia Editrice).

da sx: l'autore Antonio Capuzzo, Lucia Gaddo Zanovello e la prof. Luciana Peretti.

da sx: i tre poeti, Antonio Capuzzo, Lucia Gaddo Zanovello e Cesare Ruffato.


2009

Domenica 8 marzo 2009, a Valle San Giorgio di Baone (Padova) presso l'Ostello, curata dalla Pro Loco di Baone, Lucia Gaddo Zanovello ha svolto una conferenza, con immagini di repertorio, su Vittoria Aganoor.

Lucia Gaddo Zanovello nel corso della sua conferenza.

2004

Maggio 2004 a Padova alla Libreria Feltrinelli presentazione del volume Memodía.

Il critico Luciano Nanni e Lucia Gaddo Zanovello.

2003

16 dicembre 2003 a Firenze presso la Libreria Einaudi presentazione del volume Memodía.

da dx: Caterina Camporesi, Cesare Ruffato, Paola Lucarini e prima a sinistra Lucia Gaddo Zanovello.

2003

2 ottobre 2003 a Longarone (Belluno).

da sx: Lucia Gaddo Zanovello, Luciano Trosio e il critico Cesare Ruffato.

2003

Settembre 2003 a Padova nell'Aula Nievo del Palazzo del Bo, presentazione del volume Memodía.

Lucia Gaddo Zanovello.

2003

Settembre 2003 a Cinto Euganeo (Padova) a Villa Alessi, presentazione del volume Memodía.

Lucia Gaddo Zanovello.

2003

Settembre 2003 a Capezzana (Pistoia) - IX edizione del Premio nazionale di poesia Conte Alessandro Contini Bonacossi.

Il prof. Giorgio Poli, presidente della Giuria, con Lucia Gaddo Zanovello.

2001

31 marzo 2001 a Padova nella “Sala Rossini” del Caffè Pedrocchi, presentazione dei volumi Un parlare d'acqua e Solargento.

Lucia Gaddo Zanovello.

2000

18 marzo 2000 a Padova nella “Sala Rossini” del Caffè Pedrocchi, presentazione del volume Il sonno delle viole.

Lucia Gaddo Zanovello con Mario Klein.

1999

20 febbraio 1999 a Padova nella “Sala Rossini” del Caffè Pedrocchi, presentazione dei volumi: Nostoi, Fatalgia, In Lumine, La trilogia del volo e La partitura. (foto Luigi Perini)

da sx. Luciano Nanni, Lucia Gaddo Zanovello e Mario Klein.

1989

Canaro (Rovigo) - Premio letterario Cosmo d'Oro.

Il poeta e critico Ugo Stefanutti ideatore del premio, il Presidente di Giuria e Lucia Gaddo Zanovello.

1988

Ottobre 1988, a Sora (Frosinone).

Angelo Bellettato e Lucia Gaddo Zanovello.

Venerdì 13 maggio 1988 a Padova nella "Sala degli specchi" del Caffè Pedrocchi viene presentata la raccolta di poesie: Semiminime. di Lucia Gaddo Zanovello.

da sx: Luciano Nanni, Lidia Maggiolo, Lucia Gaddo Zanovello e Mario Klein.


1987

Martedì 26 maggio 1987 a Venezia presso il Caffè Florian in Piazza San Marco il poeta Mario Stefani ha interamente curato la presentazione al pubblico veneziano delle prime tre sillogi di Lucia Gaddo Zanovello: Porto Antico, Bramiti e Da serpe amica. Le letture sono state affidate all'attore Andrea Miani.

da sx: Lucia Gaddo Zanovello, Mario Stefani, Andrea Miani e Daniela Gaddo Vedaldi.

Venerdì 27 marzo 1987 a Padova nella "Sala degli specchi" del Caffè Pedrocchi viene presentata la terza raccolta di poesie di Lucia Gaddo Zanovello: Da serpe amica. Letture curate da Mario Klein.

da sx: Lucia Gaddo Zanovello, Luciano Nanni, Lidia Maggiolo e Mario Klein.
Sotto: il pubblico.


1978

Sabato 16 dicembre 1978 a Padova nella "Saletta degli incontri" della Libreria Draghi-Randi viene presentata la prima raccolta di poesie di Lucia Gaddo Zanovello: Porto Antico, con prefazione di Maurizio Conconi. L'attore Gilmo Bertolini ha declamato alcuni testi.

da sx: Maurizio Conconi, Lucia Gaddo Zanovello e l'attore Gilmo Bertolini.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza