Servizi
Contatti

Eventi



Premio letterario nazionale di Calabria e Basilicata
Città di Saracena
2012

organizzato dall’Associazione culturale “Il Musagete

La Cerimonia di Premiazione, avvenuta nell'ambito della 39a programmazione culturale estiva Paese del Moscato Passito, si è svolta nel centro storico di Saracena (Cosenza), sabato 18 agosto 2012, alle ore 21, presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi.

La Giuria sezione Opere Edite - Libro di Poesie, composta da Bonifacio Vincenzi, Presidente (Direttore della rivista Il Fiacre n. 9), Oreste Bellini (Università Federico II, Napoli), Pierino Gallo (Université “Jean Monnet”, Saint-Etienne), Giordano D’Urso (Università Federico II, Napoli), ha conferito il Secondo premio a illuminillime di Lucia Gaddo Zanovello con la seguente motivazione:

Poesia di pensiero e di cuore, quella di Gaddo Zanovello, che si muove in una condizione poetica sensibilmente calcolata, senza però mai indietreggiare verso la profondità. Il gioco del suo linguaggio misurato ed errante illumina e spegne una sequenza di collegamenti, li ingloba in una parola pregna della sostanza involucrata di un’essenza e del mistero che dilata i confini, disattivando apparenze ed inganni. Una prova alta consapevole della sua forza espressiva, mai chiusa al candore dello stupore e della bellezza.

il video della premiazione

Nel corso della stessa Cerimonia, ospitata nella sala congressi del Centro Storico pollinare, di quello che – come ha sottolineato il Primo Cittadino Mario Albino Gagliardi – sarà domani l'Albergo Diffuso saracenaro, sono intervenuti l'assessore comunale al turismo culturale e delle tradizioni Elisa Montisarchio, Oreste Bellini Presidente de Il Musagete, Bonifacio Vincenzi, Presidente della giuria sezione editi e Aldo Viola, Presidente della giuria sezione opere inedite.

Sono stati conferiti, fra gli altri, Premi Speciali a Rocco Tunno (alla Memoria) per l’Arte Contemporanea, ad Antonio Carlomagno, Sindaco della Città di Cerchiara, premiato per la sezione cultura e natura e ad Arcangelo Badolati per il giornalismo d'inchiesta.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza