Servizi
Contatti

Eventi



Breve storia dell'universo dalla nascita alla morte
La più grande storia mai raccontata

Roberta Degl’Innocenti
Firenze, 13 aprile 2011

Mercoledì 13 aprile 2011, presso l’Auditorium Ente Cassa di Risparmio in Via Folco Portinari n. 5 Firenze, davanti ad un pubblico numeroso e attento, si è svolto l’evento relativo al mese di aprile 2011: una conferenza, con relative proiezioni, sulla storia dell’universo tenuta dal prof. Massimo Feroci.

da sx: Carmelo Consoli, Massimo Feroci, Lia Bronzi e Duccia Camiciotti.

Una brave nota biografica del relatore:
Massimo Feroci, laureato in chimica, ha lavorato quaranta anni nell’industria farmaceutica facendo il cursus honorum e raggiungendo il top management di multinazionali del settore, inoltre professore a contratto della Facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, appassionato amatoriale di fotografia, astronomia, astrofisica e cosmologia.
Massimo Feroci parla cinque lingue.

In occasione dell’evento erano stati invitati dei pittori ad esporre le loro opere, come spesso d’uso alla Camerata dei Poeti. I pittori invitati erano Tiziana Curti ed Andrea Gelici, il quale ha esposto anche il ritratto della scrittrice fiorentina Roberta Degl’Innocenti, a lei donato dopo la mostra personale alle Giubbe Rosse.

Ad aprire la serata ed introdurre la conferenza del Prof. Feroci, supportata dalle immagini proiettate, la Presidente della Camerata dei Poeti Lia Bronzi che si è così espressa:

Il prof. Massimo Feroci e la Presidente Lia Bronzi.

…(…)… La Camerata dei Poeti di Firenze, con la conferenza tenuta dal dottor professore Massimo Feroci, vuole celebrare i 50 anni del primo volo nello spazio effettuato da Juri Gagarin esattamente il 12 aprile del 1961, ricorrenza oggi festeggiata in piena armonia sia da americani che da russi, a Mosca come a New York. Come è noto Gagarin morì a soli 33 anni in un incidente. Della conferenza ne abbiamo dato comunicazione a Vanna Bonta, poetessa e lavoratrice presso la Nasa, tramite Duccia Camiciotti, nostra Vice Presidente, la quale vi riferirà in merito. Da parte del Consiglio ringrazio il Dott. Feroci per ciò che ha voluto fare per il nostro antico, ormai, sodalizio …(…)…

La Bronzi ha poi parlato del libro su Oxilia di Giancarlo Bianchi e dei pittori Andrea Gelici e Tiziana Curti che presentano quadri con riferimenti al cosmo.

Leggi il testo della conferenza di Massimo Feroci con il supporto delle immagini.

Il pittore Andrea Gelici ospite dell'incontro.

Al termine della conferenza, molto apprezzata dal pubblico che ha seguito con evidente attenzione, è intervenuta dal tavolo Duccia Camiciotti comunicando, tra l’altro, che notizie sulla conferenza sarebbero apparse sulla rivista della Nasa.

E’ poi nuovamente intervenuta Lia Bronzi con alcune considerazioni e diverse persone del pubblico fra le quali, Clotilde Vesco, Giancarlo Bianchi e Marzia Serpi.

Massimo Feroci ha risposto brillantemente a tutte le questioni poste.

Roberta Degl'Innocenti davanti al suo ritratto ad opera di Andrea Gelici.

La pittrice Tiziana Curti.

Una serata molto interessante e di successo.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza