Servizi
Contatti

Eventi



Associazione culturale “L’incontro degli artisti” - Montesilvano

Anima in cornice 2

Mercoledì 4 novembre 2015, 43 artisti e altrettanti poeti in una mostra Anima in cornice 2 (e nel relativo catalogo) che si è tenuta al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” di Pescara dal 4 al 18 novembre 2015. Catalogo e mostra a cura di Gianfranco Zazzeroni e Bruno Paglialonga.

Maria Lenti è presente con la poesia Sinfonietta in fronte a Frammenti, 2015, di Mario Specchio.

Maria Lenti, Sinfonietta, 2015.

 

Mario Specchio, Frammenti, acrilico e olio su tela, cm. 60x60.

Torna a trovarmi
cuore fedele.

Da tempo manca alla mia mano
il tocco della tua lieve

la "fine del mondo" degli occhi
il corpo che lo ricopre
per farlo poi leggero
le dita che lo cercano
a leggerne contorni
la bocca che lo reclama
al gusto dello scambio
l'orecchio che lo risente
e ne ridice l'eco
lo sguardo che lo profila
in un disegno lieve

it seno che l'accoglie
l'anca che lo rivive
il fianco che lo serra
la voce che lo fa canto
la parola che lo nomina
nei suoi colori tenui.

Torna a scaldarmi
aspra dulcedo.

In apertura, la mostra-omaggio a cura di Duccio Trombadori al maestro pittore Gaetano Pallozzi. Al quale è stato conferito, così come allo scrittore e poeta Dante Marianacci, il premio alla carriera.

La mostra è presentata in catalogo da Bruno Paglialonga, artista e storico, il quale tra l’altro scrive: “Nel momento in cui esce e circola il pregevole catalogo che documenta questa Mostra, si celebra la “osmosi” per antonomasia, l’encomiabile interscambio fra persone che immaginano poetando e figurando, l’incontro di sensibilità individuali, di affinità, la scambievole compenetrazione di idee, realtà culturali, forme linguistiche, caratteri e caratteristiche diverse. Si festeggia il trait d’union inestimabile, il sentire, il credere, il vivere l’esperienza creativa nello sfondo d’una cultura propria, ma anche remota e comune. Accordi e contrasti, reciprocità e dialettica, progetti e tensioni sono contenuti nel crogiolo speciale di “Anima in cornice 2”. La quale orna e recinge l’epifania dell’immagine, del simbolo della bellezza, della magnificenza, dell’incanto, ma anche e soprattutto il frutto maturo della parola, della poiesis che crea e trasmette evocazioni, che si fa suono e sonorità, armonia, calda e dolce declinazione, che ha stasi e folgorazioni, che è disponibile con l’arte, che vuol elevare l’umanità e migliorare l’esistenza.”

Sono presenti i poeti: Marta Monacelli, Maria Concetta Selva, Antonella Antinucci, Lucio Vitullo, Federica Vicino, Anna Italiani, Francesco Di Ruggiero, Mira Cancelli, Dante Castellano, Vittorina Castellano, Giuseppe Mannino, Gabriella Bottino, Rossella Circeo, Giulio Dario Ghezzo, Mariangela D’Albenzio, Ester Cecere, Nicola Chinaglia, Maurizio Orsi, Alessandra Marrone, Alessandro Schiavone, Fernanda Gionni, Annamaria Albertini, Pietro Trinchini, Grazia Di Lisio, Sofonia Palestini, Fabiano Braccini, Nicoletta Di Gregorio, Tiziana Gabrielli, Attilio Rossi, Renata Rossi, Crea Palma Cappuccilli, Annita Pierfelice, Anna Ventura, Vilma Orsini, Amelia Valentini, Flora Amelia Suárez, Umberto Druschovic, Caterina Franchetta, Daniela Quieti, Caterina Caldora, Maria Lenti, Franco Pasquale, Gabriella Ciaffarini;

Sonoaltresì presenti gli autori delle Arti visive: Luciano Astolfi, Sonia Babini, Gino Berardi, Letizia Caiazzo, Carma, Alfredo Celli, Paol Critchley, Concetta Daidone, Marco D’Agostino, Luigi D’Alimonte, Patrizia D’Andrea, Giuseppe De Matteo, Rita D’Emilio, Franca Di Bello, Mario Di Donato, Massimo Di Febo, Roberto Di Giampaolo, Antonio Natale Di Maria, Franco Di Nicola, Amilcare Di Paolo, Mario Di Profio, Massimo Di Stefano, Gabriella Fabbri, Patrizia Franchi, Giacomo Giovannelli, Gianna Giovannini, Daniele Guerrieri, Giuseppe Liberati, Pasquale Lucchitti, Violetta Mastrodonato, Lucio Monaco, Vittorina Mura, Bruno Paglialonga, Leonardo Paglialonga, Michelangelo Paglialonga, Giuliano Presutti, Nestore Presutti, Lucia Ruggieri, Mimmo Sarchiapone, Vilma Santarelli, Marcello Specchio, Loriana Valentini, Gianfranco Zazzeroni. . (da L'opinionista.it)

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza