Servizi
Contatti

Eventi





Liricità scabra e antiretorica
in Elegia provinciale


di Giancarlo Micheli

Venerdì 23 Novembre 2007 alle ore 18 nella splendida cornice del Caffè San Marco, a Trieste, dinanzi ad un pubblico di una trentina di persone, vario per età ed estrazione, si è svolta la presentazione del romanzo Elegia provinciale (Mauro Baroni editore, 2007) di Giancarlo Micheli.

L’incontro è stato aperto da Gabriella Valera Gruber, storico dell’università giuliana, nonché poeta e presidente del Concorso Internazionale di poesia giovanile Castello di Duino, il cui intervento si è, dapprima, incentrato sul lavoro poetico dell’autore versiliese. Riferendosi ad alcuni testi della raccolta Canto senza preghiera (Mauro Baroni editore, 2004) la relatrice ne ha sottolineato la liricità scabra e antiretorica, intessuta in una versificazione ricca per musicalità e varietà metrica, sostenuta da un’ispirazione tenace. Nel successivo intervento lo scrittore triestino Julius Franzot si è soffermato nell’analisi del complesso intreccio del romanzo di Micheli, dipanandone aspetti storico-sociologici dagli elementi trasgredenti della struttura narrativa. Franzot ha poi messo in luce le brillanti soluzioni linguistiche dell’opera, di cui ha elogiato la ricostruzione filologica nella lingua vernacolare dei personaggi, intarsiata in quella dell’autore-narratore, preziosa e ricercata. Infine le letture di brani del romanzo, eseguite dall’attrice Paola Lazzari, hanno donato al pubblico istanti di emozione intensa, hanno richiamato i presenti sul confine catartico di un témenos assolutamente non profano.

A chiosa dell’evento non è mancato un dialogo tra l’autore ed il pubblico, criticamente avveduto e competente. Una serata da annoverare tra quelle che andranno a beneficio di una letteratura che ancora, e di nuovo, ricerca un senso, che vuole proseguire ad interrogare se stessa e la realtà.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza