Servizi
Contatti

Eventi



“Anterem” Rivista di ricerca letteraria

In collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona
Con il Patrocinio della Regione Veneto
Della Provincia di Verona, degli Assessorati alla Cultura
del Comune e della Prima Circoscrizione di Verona,
Dell’Università Degli Studi di Verona

Premio di Poesia e Prosa
Lorenzo Montano

Edizione del Trentennale

Il Premio è dedicato a Lorenzo Montano
(Verona 1895 – Glion sur Montreaux 1958)

Poeta, narratore, critico; tra i fondatori di una delle più importanti riviste del primo Novecento, “La Ronda”

Il Premio si articola in cinque sezioni: Raccolta inedita - Opera edita - Una poesia inedita - Una prosa inedita - Opere scelte
Giuria del Premio: Giorgio Bonacina - Laura Caccia - Davide Campi - Maria Cini - Flavio Ermini - Marco Furia - Rosa Pierno - Ranieri Teti

Cerimonie di premiazione

Wilma Minotti Cerini tra Ranieri Teti e Flavio Ermini.

La Giuria del Premio si riserva inoltre di designare per ogni sezione gli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione.

Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici, degli storici della letteratura e degli appassionati di poesia.

Il compositore Francesco Bellomi, docente del Conservatorio di Milano, ha dedicato un brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici.

Le musiche sono state eseguite durante la cerimonia di premiazione, oltre che essere compendiate sul sito www.anteremedizioni.it e su www.youtube.it

Francesco Bellomi accompagna al pianoforte il canto in francese di Luce Tondi.

Francesco Bellomi spiega un componimento da lui scritto per l'occasione.

I poeti, finalisti e segnalati leggeranno i propri testi nel corso del Forum Anterem 2016, manifestazione che coinvolgerà musicisti, editori di poesia, critici letterari e filosofi, esponenti di siti web e riviste specializzate.

Per ognuno di questi autori i giurati del premio scriveranno una riflessione critica, che sarà letta nel corso dello stesso Forum e successivamente pubblicata, insieme ai relativi testi, sul periodico on-line “Carte nel Vento”.

Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico troverà spazio nel sito www.anteremedizioni.it

Wilma Minotti Cerini con Grazia Veroni.

Wilma Minotti Cerini con la cantante Luce Tondi.

Il Forum si è svolto da sabato 12 novembre a sabato 19 novembre 2016. Una manifestazione di grande rilievo che darà spazio a un dialogo serrato tra poesia, filosofia, musica e arte.

Wilma Minotti Cerini ha conseguito una menzione nell'ambito della circoscrizione di Verona con la poesia inedita “La terra rovesciata”.

Nel corso del Forum si è svolta la Cerimonia di premiazione del Premio Lorenzo Montano, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione. Per questo evento, il sito Poesia 2.0 ha pubblicato un e-book in cui sono presenti. Ognuno con una sua poesia-i trenta vincitori della sezione storica del Premio: “Raccolta inedita”, patrocinata dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Verona.

Tutti a tavola dopo la premiazione,

L’e-book è curato da Giorgio Bonacini e può essere letto sul link:
www.poesia2punto0.com/2016/10/08premio-lorenzo-montano-30-anni-poesia/


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza