Servizi
Contatti

Eventi



Premio alla carriera per
Roberto Mosi

Premio Letterario Intern. “La Pergola Arte Lilly Brogi 2017”

La manifestazione si è svolta sabato 28 ottobre 2017 nella bella cornice dell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze di via Folco Portinari, sala non lontana da Piazza del Duomo. E’ stato consegnato all’inizio dell’incontro il Premio alla Carriera a Roberto Mosi.

Roberto Mosi vive a Firenze ed è stato dirigente per la Cultura alla Regione Toscana. Si interessa di letteratura, saggistica, fotografia.

Momento della consegna del Premio alla Carriera.

Momento del suo intervento.

Per la poesia ha pubblicato Eratoterapia (Ladolfi Editore 2017) e l’Antologia “Poesie 2009-2016” (Ladolfi Editore 2016), che comprende pagine dalle raccolte La vita fa rumore,Concerto,L’invasione degli storni,Luoghi del mito,Nonluoghi,Florentia; composizioni dedicate all’opera di Marcel Proust). L’Antologia è stata premiata (III class.) al Concorso Alda Merini 2017 e ha ottenuto il riconoscimento speciale al Premio Casentino 2017. Nella collana Libri liberi ,www.laRecherche.it sono pubblicati gli e-book di poesia dell’autore. Recensioni sulle opere, sono riportate nel sito www.literary.it.

Per la prosa ha pubblicato, nel 2016, il romanzo Esercizi di volo, Europa Edizioni (riconoscimento speciale al Premio Casentino 2017). In precedenza ha pubblicato il romanzo Non oltrepassare la linea gialla (Europa Edizioni, 2014) e la guida Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone. Storie francesi da Piombino a Parigi” (Foglio Edizioni, 2013).

Il manifesto dell'assegnazione del Premio alla Carriera.

Una suggestiva immagine della sua Firenze.

Ha realizzato mostre fotografiche presso il Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, caffè letterari, biblioteche, dedicate, in particolare, al rapporto fra testo, immagine fotografica e pittura. Nel lavoro di ricerca, collabora in più occasioni, con il pittore Enrico Guerrini.

Roberto Mosi è nella redazione delle riviste “Testimonianze” e “L’area di Broca”; nel consiglio direttivo della Scuola di Scrittura della rivista “Semicerchio”. Collabora con “Il Foglio Letterario” di Piombino.

Cura i blog www.robertomosi.it e www.poesia3002.blogspot.it

La premiazione della IX Edizione del Premio Letterario è stata un vero successo per la partecipazione del pubblico e dei molti premiati. Intermezzi musicali sono stati curati dal maestro d’organo Carlo Corozzi. Alla presidenza il prof. Daniele Menicucci che ha guidato la giuria del Premio. Il giornalista Maurizio Martini ha curato la ripresa dell’intera manifestazione (si veda: https://youtu.be/mB8Z-kgmdGs?t=454 ).

Il giornalista Maurizio Martini ha curato la ripresa dell’intera manifestazione (youtube.com)
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza