Servizi
Contatti

Eventi



Sandro Veronesi celebra la Poesia

con un’opera nel paesaggio toscano

La copertina de “la Lettura” del Corriere della Sera di domenica 4 marzo 2018 era dedicata al lavoro di Sandro Veronesi. Un occhiello della Rivista (di Gianluigi Colin) illustra il contenuto della copertina: tre piccoli disegni a penna, per una scultura e poi misure, annotazioni, numeri. “Infine, scritti a mano, i nomi di trenta grandi poeti, da Ugo Foscolo a Giuseppe Ungaretti, da Attilio Bertolucci a Giorgio Caproni.” Sandro Veronesi, come noto, è uno dei più noti scrittori italiani ma è anche un architetto, benché non praticante: con questa copertina “percorre i territori dell’arte”, illustra un progetto scultoreo che celebra la Poesia. “E’ la Serra dei poeti, un’opera in acciaio e vetro, ispirata al “paraboloide iperbolico”, meraviglia ingegneristica ed espressione del concetto fisico di “resistenza per forma”.

Particolare della struttura della Serra dei poeti.

Fattoria di Celle, Santomato di Pistoia.

Altro particolare della Serra dei Poeti.

Roberto Mosi mentre fotografa.

La scultura è stata installata nel celebre parco di Arte Ambientale della Collezione Gori, Fattoria di Celle a Santomato di Pistoia. La presentazione al pubblico ha avuto luogo sabato 24 marzo 2018, nei giorni della celebrazione della Poesia. Le foto riportate nell’ambito di questo contributo, mostrano il fascino e la meraviglia dell’intervento che dialoga con il lavoro del paesaggista e musicista Andrea Mati.

Il visitatore, incantato da questo fraseggio poetico, porta con sé il senso di un’armonia piena, che ha un costante contrappunto di poesia e arte nell’avventurarsi nelle altre parti del parco.

Altro particolare della Serra dei Poeti.
I nomi dei poeti incisi nel cristallo.

Giustamente si osserva che con "La Serra dei Poeti" si crea “uno spazio simbolico dedicato alla scrittura, al suo mistero, alla poesia come forma di Resistenza. Senza mai dimenticare l’ammonimento di Alda Merini: “Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno dalle mani”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza