Servizi
Contatti

Eventi



“Attraverso i Mo(n)di dell’Arte”

Circolo “Casa di Dante” - Firenze

Mostra Casa di Dante

Mostra vista dall'esterno - le opere di Roberto Mosi

Si è aperta recentemente (9 giugno 2018) al Circolo degli Artisti di Firenze “Casa di Dante”, via Santa Margherita 3, la Mostra Collettiva di soci artisti dedicata ad una visione attuale e plurale dell’arte “Attraverso i Mo(n)di dell’Arte”, aperta ai vari modi della pittura, della fotografia, del découpage, della poesia.

L’incontro di inaugurazione è stato introdotto dalla presidente del Circolo Graziella Marchini, dal direttore artistico, da alcuni esperti. La Mostra rimarrà aperta fino al 28 giugno prossimo. L’orario di apertura del Circolo, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12, dalle ore 16 alle 19.

Mareggiata nel golfo di Baratti

Il tempo del mito.

Roberto Mosi, artista presente alla Mostra, ha unito con l’opera “Mareggiata nel golfo di Baratti” il tema della fotografia a quello della poesia. L’opera è formata da sei immagini riprese nel corso di una forte mareggiata a Baratti, località della Maremma. Al movimento impetuoso delle onde e del vento, si unisce la poesia che segue: il vento di libeccio appare come una potente metafora, volta al desiderio di purificare gli imbrogli, i mali del nostro tempo.

Poesia per una mareggiata.

giorni di libeccio
spazzano il golfo
giungono le onde
                    alla pineta
vola via ogni lordura
dal mare dalla spiaggia

rancore livore
squassano il golfo
                della lingua
l’umanità straniera
                nel mare
livido dell’indifferenza
corvi gracidano nell’aria

IL Tempo del Mito.

Il Tempo del Mito

Lo stesso autore ha presentato una seconda opera relativa ad un tema molto coltivato nell’esperienza del Circolo degli Artisti di Firenze, il Mito. Argomento ripreso più volte dal Laboratorio “L’Officina del Mito” attivo presso il Circolo di via Santa Margherita, del quale si è parlato in più occasioni, in vari numeri di Literary.

Il Tempo.

L’opera nella forma della fotografia e del découpage, presenta la scansione di un’intera giornata, per sei gruppi di immagini, ravvivate dall’alternarsi delle luci, dei colori, dal tema della velocità, dai movimenti del sole e della luna.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza