Servizi
Contatti

Eventi



VII Premio Letterario Internazionale
di Poesia e Narrativa
“Città di Sarzana”

25-28 luglio 2019

Roberto Mosi

2° Premio

Sez. F. Libro edito di Poesia a tema

Il profumo dell’iris

(Gazebo Libri, Firenze)

“Ogni piazza, chiesa, monumento, vicolo della Città del Giglio ci parla del passato, ma anche del presente, perché le vicende umane si ripetono, come la storia, ciclicamente.

Questo spirito induce Roberto Mosi a compiere un vasto percorso poetico che non ha nulla da spartire con il turismo di facciata, con il degrado del consumismo sciatto, né con gli stereotipi delle cartoline patinate. Luoghi e pietre secolari custodiscono in sé l’anima delle genti lì nate o giunte da lontano. Ieri e oggi si alternano, si intrecciano, si sovrappongono.

È presente nella raccolta anche l’itinerario del cuore, un tuffo negli anni teneri, nel profumo dei ricordi, tra affetti e sensazioni radicate nel profondo. Parimenti vi si scopre la semplicità del quotidiano, delle piccole e grandi cose che fanno di Firenze una città reale, cosmopolita, con problematiche umane e sociali che, talvolta, oltrepassano le mura.

L’Artista rivela un’indole attiva e pugnace, quando a piazzale degli Uffizi esorta: Oggi c’è bisogno / di bellezza, di simboli / sereni del bello, come gli dimostrava la nonna che effettuava una sosta ogni mattina / al polittico Baroncelli, nella Basilica di Santa Croce, / prima di raggiungere la scuola da sarta / l’eleganza da dipingere, filo e forbici.

Poesia raffinata e profonda, nel solco di Mario Luzi, sempre ben calibrata nel rapporto forma-contenuto”.

Prof. Marisa Vigo, Presidente di Giuria

“Tra una campagna colorata di fiori e di profumi, tra porticati antichi e rustici, si snoda un verso pacato e pieno di nostalgia, di memoria personale che prelude alla formazione di una memoria storica e collettiva.

Sono proprio i colori così vivi e intensi a fare da contrasto a sensazioni a volte forti e dolorose”.

Prof. Marco Raiti, membro della Giuria

Premio “Città di Sarzana 2019” (Roberto Mosi/YouTube)
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza