Servizi
Contatti



Resoconto

I 65 anni di “Testimonianze” e la nuova antologia “Amo le parole”

Si è svolta il 4 ottobre 2023 nel complesso fiorentino delle Murate la manifestazione per i 65 anni della Rivista Testimonianze, fondata da Ernesto Balducci. Il direttore Severino Saccardi ha illustrato lo storico percorso della Rivista e con il prof. Fabio Dei, docente di Antropologia Culturale all’Università di Pisa, e il giornalista Piero Meucci, ha presentato l’ultimo numero dal titolo “Gli anni 2000 hanno un’anima?”.

L’incontro è stata anche l’occasione per un reading di poesie e per la presentazione della nuova Antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023”, Giuliano Ladolfi Editore, a cura dell’autore Roberto Mosi. Sono state lette le poesie “Le Murate” dal capitolo “Il profumo dell’iris” e “Il nostro giardino globale” dall’ultima parte del libro.

Il libro “Amo le parole. Poesie 2017-2023” è la seconda antologia dell’autore; presenta in quarta di copertina la lirica “Amo le parole”.

Amo le parole

Amo le parole
che si sollevano dalle strade
con il respiro della poesia.

Amo le parole
che rotolano per terra
vestite di pane e di vino.

Amo le parole
che vagano nella mente
nel silenzio assordante dell’io.

Amo le parole
che navigano sul mare
verso l’isola di ogni perché.

Amo le parole
che volano nel mondo
nelle ali i colori della pace.

“In questa spettacolare carrellata filmica – dalla prefazione di Carmelo Consoli all’Antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023” - seguiremo le vicende di una Firenze trasmutata dalla fantasia di un poeta innamorato, ci inoltreremo per piazze, strade, colline, nelle terre delle sacre fonti e delle contese partigiane, nei territori delle follie manicomiali di un presidio psichiatrico come San Salvi, nelle vivificanti viscere di un mitico Prometeo; ed infine giungiamo alle lacerazioni del mondo contemporaneo, il ritorno della guerra in Europa, la pandemia, la crisi climatica.”

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza