Servizi
Contatti

Eventi



Ingresso del Caffè letterario Cuculia.

Lavagna con l'annuncio della mostra.

FoToPoeSiA a San Frediano

Il 4 maggio 2010 si è aperta la Mostra di FoToPoeSiA Nonluoghi di Roberto Mosi nel nuovo Caffè Letterario Cuculia di via dei Serragli, n. 3 rosso, in San Frediano, il Quartiere del famoso romanzo di Vasco Pratolini. Il locale riprende il nome dal vicino “Canto alla Cuculia”, espressione che ricorda il canto del cuculo. In questa zona, lungo la strada che porta all’antica Porta Romana, sorgevano numerosi conventi e le monache, secondo la tradizione, avevano l’abitudine di appendere alle persiane gabbie con questi uccelli.

Pannello "ospedali" con poesia.

Pannello "luoghi allo stato liquido" con poesie.

Nel suggestivo locale, che con altri vicini sembra evocare l’atmosfera della rive gauche di Parigi, sono esposti i pannelli della Mostra che presentano un percorso poetico (Raccolta di poesie Nonluoghi, e-book reperibile da www.larecherche.it) sui luoghi dedicati nelle città alle funzioni della comunicazione e del commercio, percorso arricchito da scatti fotografici dell’autore e dagli schizzi del disegnatore Enrico Guerrini.

Attori della serata: Roberto Mosi, Giulia Capone Braga, Renato Simoni e l'artista Enrico Guerrini.

Nella serata inaugurale, la lettura di una scelta di poesie da parte dell’autore, di Giulia Capone Braga e di Renato Simoni. Al cavalletto l’artista Enrico Guerrini ha disegnato, all’impronta, i protagonisti della serata e il pubblico che ha partecipato numeroso, entusiasta. Alla fine della perfomance ha scandito con il battito ritmato delle mani la lettura dell’ultima poesia della Raccolta (Bit byte, bit byte). La Mostra è stata organizzata da AemmeServiziEditoriali.

Quadro disegnato all'impronta da Enrico Guerrini: Poeti all'attacco.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza