Servizi
Contatti

Eventi



Con Nevio Nigro
la poesia lirica è sulla soglia delle emozioni

Domenica 17 giugno 2012 nel Salone del Castello Sabaudo di Moncalieri (Torino) si è svolta la premiazione del Premio Internazionale Città di Moncalieri. Il primo premio assoluto è stato vinto da Nevio Nigro con la silloge Possiedo la tua assenza. (Editore Crocetti).

Il poeta Nevio Nigro, al centro, mentre riceve da Presidente della Giuria prof Gianni Oliva  l'attestato del premio.

Il Presidente della Giuria, prof. Gianni Oliva, ha così motivato: “Versi leggeri, musicali, intensi sembrano sfiorare la materia trattata, come se l'autore volesse deliberatamente e pudicamente soffermarsi sulla soglia delle emozioni. Le immagini nascono dalle memorie, evocate ora dall'ombra di un platano, ora da un passo di danza, ora da un bacio lontano: sono ricordi che si ricorrono, ritrovandosi e riperdendosi nel gioco affascinante e imprevedibile della vita. L'interiorità del poeta riesce a penetrare nella trama di quel gioco, a rielaborarne i messaggi e a trasformarli in ispirazione”.

Il Segretario generale del Circolo culturale Saturnio mentre presenta al pubblico il poeta Nevio Nigro.

Il vincitore Nevio Nigro in un breve intervento ha sottolineato, contrariamente alla opinione quasi generale, l'attualità della poesia lirica, com'è dimostrato dal dettato particolare ed indipendente delle liriche che, rinnovate, avvolgono chi legge nel suo particolare sogno personale.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza