Servizi
Contatti



Domenica 6 gennaio 2008 al Teatro Comunale di Noto (Siracusa) si è svolto lo spettacolo di danza Opera prima... fai la tua! su testi poetici di Pietro Nigro. Musiche di Michael Nyman. Voce recitante di Rina Rossitto. Luci e fonica SiculaSoundService. Regia e coreografia di Ivan De Marco.

Opera Prima è la prima di una trilogia dedicata al compimento dell'individuo attraverso l'amore; il susseguirsi degli eventi nella vita di ciascuno non può che esistere in funzione di questo immenso oceano di vita, in cui chiunque può tuffarsi attraverso... l'atto creativo!
Opera prima simboleggia l'atto stesso con il quale il Creatore ha creato il Cosmo e la gioia che scaturì da quest'atto, in modo da mantenere e preservare unicamente le forze universali o essenziali dell'uomo insieme ai suoi simboli, che si sono mantenute inalterate nei secoli, in tutte le condizioni e in ogni civiltà.

Le musiche di Nyman collegano gli 11 quadri dell'intero spettacolo e la coreografia ne codifica i simboli attraverso la vitalità del gesto, così da prorompere in spaccati di vita di cui siamo spesso abituati: (la storia) Vittoria corona il sogno della sua vita: il matrimonio con Domenico (quadro 2); il loro amore concepirà un figlio, Paride (q. 3); la prima gravidanza (q. 4); il parto del maschio (q. 5). Quindi la nascita (q. 6), la crescita (q. 7) e la personalità. Silvia si innamora del suo coetaneo Paride, ma il padre di lei non è daccordo (q. 8), contrasti tra le mura domestiche e quindi la fuga di entrambi (q. 9), e la nascita di un'inaspettato figlio (q. 10=la mamma bambina), che prenderà il nome del nonno, Giuseppe. Non possiamo metterci contro il ciclo degli eventi (q. 11), è tempo di compiere la nostra operaprimal... e di abbandonarci ad una danza di vita e rinascita.

Ivan De Marco

Allievi dello "Studio Arte Danza" di Noto:
Vittoria Papa - Ines Zocco - Zsofia Civello - Elisa Cordeschi - Marta Minioto - Marcella Perrone - Enrica Auditore - Eleonora Bonfanti - Marianna Farina - Giada Lumera - Maria Pia Lombardo - Giada Lumera -Alessandra Mazzara - Alba Tiralongo - Carmela Borrometi - Paola Di Maio - Rita Ferlisi - Ivonne Auditore - Marita Castiglione - Nadia Lombardo - Federica Orlando - Carlo Mauceri - Noemi Perez - Ivan Spicuglia - Costanza Tiralongo - Giuliana Urso.

Azioni sceniche:
Salvatore Belfiore - Corrado Caristia - Maria Civello - Ursula Civello - Giuseppe Cutelli - Daniele La Mesa - Vincenzo Leanti - Giuseppe Mazzara - Graziella Moscuzza -Rita Zani.

 
Teatro Comunale di Noto

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza