Servizi
Contatti

Eventi



Il Gruppo Scrittori Firenze presenta
lo scrittore Mirko Tondi

Il 25 maggio 2016, alle ore 18, presso la Libreria Ibs di Firenze, il Gruppo Scrittori Firenze presenta il nuovo romanzo di uno dei suoi autori: Mirko Tondi Nessun cactus da queste parti per il Foglio Letterario editore, casa editrice indipendente che, negli ultimi anni, è riuscita a presentare diversi libri al Premio Strega.

La presentazione, curata dagli scrittori Chiara Novelli e Paolo Orsini, si è svolta con la formula dell’intervista, intervallata dalla lettura di alcuni passi del romanzo.

da sx.: Paolo Orsini, Mirko Tondi l'autore e Chiara Novelli.

Il romanzo di Mirko Tondi mescola i generi e gioca con gli stereotipi del giallo hard boiled per provare a ribaltarti, a rileggerli in chiave personale regalandoci atmosfere noir, come anche elementi fantastici e distopici attraverso la chiave di una costante e intelligente ironia.

La vicenda si svolge a circa cento anni da oggi, dove un detective in crisi esistenziale tormentato da una logorante dipendenza da alcol, dipendenza da Dana, la donna che l’ha mollato ormai da tempo. Il riscatto però è dietro l’angolo, ed ecco un nuovo caso per lui: c’è da trovare un ladro di nomi, e lui, il drago, ora sta per tornare.

Ogni ritorno alla vita dopo che si è tentato di buttarla comporta una ragionevole dose di sofferenza. Come a dire che adesso ti devi riguadagnare il diritto a chiederla indietro. Io l’avevo presa e sbattuta a terra, poi ciero passato sopra coi piedi. E ora avrei voluto semplicemente raccoglierla e dargli una spiegazzata, oh sì, se fosse stato possibile!

La sede della libreria dove si è svolta la presentazione.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Le sue ultime pubblicazioni sono i romanzi Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Oltre a essere autore, è editor e docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini. A Firenze è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing.

La serata si è conclusa con le tante domande del pubblico.

Foto del fotografo ufficiale del GSF, Gianni L’Abbate.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza