Servizi
Contatti

Eventi



Donne in poesia: Terra madre
a Noale per l'8 Marzo

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Noale (Venezia) e organizzata dall’Università del tempo libero, giovedì 7 marzo 2013 si è svolta presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Noale la manifestazione Donne in poesia: Terra madre. La serata è stata ideata da Paola Volpato con l’intento di collegare tra loro generazioni di donne, farle dialogare, trasmettere saperi tra le autrici contemporanee e le giovani studentesse, ed ha potuto realizzarsi grazie all’interessamento del Liceo Corner ed alla partecipata collaborazione della prof. Angelini.

Paola Volpato ha curato anche la regia, creando una piacevole atmosfera di luci e ombre molto interessanti, che assieme ai brani musicali hanno coinvolto emotivamente. Gli allievi del Liceo Statale “E. Majorana – E. Corner” di Mirano: Giovanna Mantovan, Alice Solari, Rossella Zatta, Ester Pigozzo, Alvise Capria, hanno interpretato le liriche di Antonella Barina, Gigetta Pagnin, Laura Pierdicchi, Giorgia Pollastri, Bianca Tarozzi, Laura Voghera e Paola Volpato. Hanno curato l’accompagnamento musicale Giulia Dalicco e Riccardo Bertan.

Un folto pubblico ha seguito con vivo interesse la rappresentazione, che ha rilevato sia la bravura degli attori e dei musicisti, sia la qualità dei testi poetici. E’ stato uno spazio dedicato esclusivamente alla poesia femminile, in occasione della “Festa della Donna”. I temi della serata erano rivolti alla Madre, all’Ambiente e alla Guerra, cosicché i presenti hanno potuto condividere la grande sensibilità dell’animo femminile, nonché la forza e la pregnanza dei testi presentati.

Visto il buon successo, la manifestazione si è conclusa con il proposito degli Organizzatori di riproporla in altre occasioni.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza