Servizi
Contatti

Eventi



XVI edizione del Premio Letterario
Lago Gerundo

Alessandro Pierfederici
vince il premio “Franchino Gaffurio”
per la saggistica musicale

Sabato 13 ottobre 2018, presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo (MI), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI edizione del Premio letterario internazionale Lago Gerundo.

La Giuria prima dell’inizio della cerimonia.

L’evento si è svolto in modo molto vario e, pur superando le due ore di durata, ha suscitato molto interesse nel numeroso e attento pubblico intervenuto.

Introdotti da alcuni membri dell’autorevole giuria, sono stati offerti alcuni stimolanti spunti di riflessione sulla situazione dell’editoria e della produzione letteraria attuale in Italia, con l’intervento di alcuni editori dei libri premiati.

Alessandro Pierfederici riceve il Premio Speciale “Franchino Gaffurio” per la saggista musicale.

L’Autore con Francesco Rosa, responsabile cultura del Comune di Paullo nonché estensore della motivazione del premio

Alla presentazione degli autori vincitori delle varie categorie del premio, con la lettura delle motivazioni per le quali le loro opere sono state scelte, si sono alternate alcune letture di brani dei lavori premiati, soprattutto poetici e teatrali, alcuni dei quali pregevoli e apprezzati.

Pierfederici ha conseguito il premio speciale “Franchino Gaffurio” per la saggistica musicale con il saggio “Oltre le colonne d’Ercole - Verdi e Wagner alla mia maniera”, premiato sia per la sua originalità e capacità divulgativa, espressa in uno stile narrativo che avvicina il lettore ai temi trattati, sia per l’analisi storica e per la rielaborazione personale dei temi trattati: “…nella triplice veste di storico, musicista e romanziere, riesce a ridare nuova vita alle vite che crediamo conosciute di due grandi geni della musica e dell’arte…” (Stefano Rosa, nella motivazione del premio).

Dopo la consegna del Premio.

Alessandro Pierfederici davanti alla locandina dell’evento.

L’importante appuntamento ha confermato ancora una volta che, nonostante tutte le difficoltà, esiste un mondo culturale attivo, vario e vivace, che abbraccia letteratura, arti, teatro, e che si esprime sia nelle opere presentate e premiate, nonché nella competenza e serietà della Giuria e delle sue valutazioni ben motivate, ma anche nella sentita partecipazione di un pubblico attento e coinvolto.

Foto 1: La Giuria prima dell’inizio della cerimonia

Foto 2: Pierfederici riceve il Premio Speciale “Franchino Gaffurio” per la saggista musicale

Foto 3: Dopo la consegna del Premio

Foto 4: L’Autore con Francesco Rosa, responsabile cultura del Comune di Paullo nonché estensore della motivazione del premio

Foto 5: Pierfederici davanti alla locandina dell’evento

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza