Servizi
Contatti

Eventi



Sicilia Poetry Bike 2009

 

 

 

La poesia in bicicletta: happening on the road, portando la poesia ovunque dall'1 al 7 agosto

Nel corso di una poetica settimana itinerante, oltre ai numerosi incontri previsti e agli spostamenti con la bicicletta, molto tempo è stato dedicato ai nuovi strumenti di comunicazione. Quotidianamente sono stati redatti dei diari di viaggio dagli organizzatori sul popolare social network Facebook, per rendere partecipi all’iniziativa anche quanti impossibilitati a prendervi parte. Inoltre sono stati inseriti video e foto che, man mano, venivano ripresi nel corso del tragitto e degli appuntamenti programmati. La poesia, in ogni caso, ha avuto il ruolo predominante a tutti gli effetti. Tra una pedalata e l’altra, frequenti sono state le soste tra i paesaggi più suggestivi, per registrare brevi video con happening poetici on the road.

La rassegna si è conclusa a Messina, come da programma, il 7 agosto. Diversi sono stati i momenti salienti nel corso della manifestazione, certamente ben cadenzati dalla costante presenza, tra gli altri, dell’energica sicilianità di Maria Costa, ma anche di notevoli interventi susseguitesi nel corso del tour, come quello di Vitaldo Conte, Maria Froncillo Nicosia, Maria Teresa Prestigiacomo, Mario Guarna e numerosi altri, incluso di associazioni ciclistiche. Con la tappa conclusiva, che segna una ‘poetica’ settimana vissuta intensamente attraverso oltre dieci eventi no-stop programmati in successione, si è tornati al punto di partenza, ovvero il circolo del Tennis e della Vela. Qui è avvenuta la proiezione del video di Giusy Alba Zappalà, la quale, con solerte pazienza, assemblava i vari materiali trasmessi. Il risultato è stato un’emozionante ed ironica ricostruzione in tempo reale dell’avvenimento in concomitanza del suo congedo sullo sfondo dello Stretto.

Un appuntamento finale contraddistinto, oltremodo, dall’intervento dello storico Nino Principato, il quale ripercorreva le sovrapposizioni di occupazioni e “non dominazioni”, come teneva a precisare, legandole alle diverse etimologie delle parlate siciliane con un incisivo affondo sulla scuola fiorita con Federico II.

Oltre un centinaio di artisti complessivi intervenuti hanno animato la rassegna e, anche quest’anno, oltre trecento sono stati i chilometri percorsi in bicicletta che hanno unito l’Isola in nome dell’arte, della poesia e delle tradizioni, attraversando Milazzo, Patti, San Salvatore di Fitalia, Randazzo e Taormina. Per la prima volta, inoltre, l’iniziativa ha avuto anche un suo pubblico su internet. L’assessore alla cultura Giovanni Ardizzone, per meglio rendere testimonianza all’originale progetto, ha fatto dono di una targa ciascuno ai poeti su due ruote laziali.

° ° °

Diario di una settimana
vissuta tra il pedale e il verso

Sabato 1 agosto 2009, alle ore 18.30, presso il Circolo del Tennis e della Vela di Messina prende il via il nuovo tour ciclistico poetico, per l’occasione interverranno, tra gli altri, Maria Froncillo Nicosia, Vitaldo Conte, Mike Zodda, Giovanni Querci, Giusto Misiano, Maria Costa, Francesca Guglielmo, Amos Maurizio, Carlo Barbera, Mario Carpa, Rosanna Affronte, Salvatore Ruggiano, Roberto Lopresti, Licia Velardi, Vincenza Di Vita, Pippo Pagano, Enzo Salsetta e Caterina Papalia, coinciderà anche un vernissage degli artisti del Kafka.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Caffé Letterario Kafka [Vittoria Arena E mail: vittoria.arena@gmail.com] - Circolo del Tennis e della Vela viale della Libertà, 50 – Messina [Web: www.ctvmessina.it Tel. 09046022] - B&B Le Case Pinte viale della Libertà, 251 – Messina [Web: www.lecasepinte.com E mail: info@lecasepinte.com Tel: 0903694740] e viene dedicata, come per la scorsa edizione, alla memoria di Matteo Moraci, poeta e sportivo scomparso poco prima dell’inaugurazione della prima edizione, alla quale aveva aderito con entusiasmo.

Domenica 2 agosto 2009, alle ore 18.00, evento a Palazzo D’Amico (Milazzo), dove interverranno, tra gli altri, Rocco Amato, Demetrio Zumbo, Rocco Rando, Mariella Chiaromonte, Francis Rivel, Giuseppe Giunta, Giovanni Zullo, Giuseppe Caldarella, Carmelo Coppolino, Elvira Alberti, Giuseppe Anania, Rita Garofano, Giovanni Sanò, Olga Sanò, Marisa La Cava, Nicola Schepis e Maria Luisa Tomarchio con reading ed una contemporanea collettiva di pittura. Successivamente, alle ore 21.30, l’appuntamento si sposta al Caffé Puck, per un ulteriore incontro più ravvicinato con i protagonisti del tour e tutti gli amici artisti e poeti.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Caffé Letterario Puck via Cesare Borgia, 62 b/c – Milazzo (ME) [Web: www.libreriapuck.it E mail: info@libreriapuck.it Tel: 0909287775] - B&B L'Antico Borgo via Salita Castello,14 - Milazzo (ME) [Web: www.beblanticoborgo.com E mail: info@beblanticoborgo.com Tel: 0909221441]

Lunedì 3 agosto 2009, alle ore 18,00, il tour toccherà il Caffé Galante di Patti per un incontro riservato ad inviti con reading trasmesso in streaming. Alle 21,30 l’appuntamento apre al pubblico spostandosi a Villa Pisani, dove interverranno, tra gli altri, Andrea Trimarchi (Direttore Rivista Letteraria "NoiAltri"), Vittoria Arena, Andrea Ingemi, Anna La Rosa, Concetta Maria Peluso, Nino Foti, Rocco Fodale, Sara Dinaro, Riccardo Raffa, Alfonso Sayia e Paola Cozzubbo. Si ricorda che, nel contesto generale della rassegna e con particolare riferimento a questa tappa, tutti coloro che interverranno si assumono piena responsabilità individuale di portare materiali di cui sono in pieno possesso dei diritti e che comunque non risultino vincolati a regimi da parte di enti o terzi essendo il Sicilia Poetry Bike occasione d’incontro e non struttura organizzativa preposta all’evento stesso, quale momento di aggregazione spontaneo e privo di fini di lucro, compensi ed oneri partecipativi, rivolto esclusivamente alla valorizzazione culturale, soprattutto quella del luogo, con finalità pedagogiche determinati, in quanto di per sé propedeutico a tematiche come quelle ambientali, culturali e sportive.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Caffé Galante via Regina Elena, 17 – Patti (ME) [Web: http://progettokublai.ning.com/group/caffegalante E mail: antonino.galante@gmail.com] - B&B Casa Rubes via Magretti, 127 - Patti (ME) [Web: www.casarubes.it E mail: casarubes@gmail.com Tel: 094121648] - Club Amici di Salvatore Quasimodo – Patti (ME) [Web: www.arc1.uniroma1.it/saggio/FromMyDesk/Quasi/quasi.Html]

Martedì 4 agosto 2009, alle ore 17.00, l’appuntamento è in piazza Getifaranda di Rocca di Caprileone con la carovana della locale Associazione ciclistica La Madonnina per arrivare tutti insieme a S. Salvatore di Fitalia. Alle ore 21,00, l’incontro previsto è davanti alla basilica del Salvador Mundi di S. Salvatore di Fitalia, con un intervento dello storico Antonello Pettiniano interposto tra culture ed espressioni del luogo ed i poeti itineranti.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Comune di S. Salvatore di Fitalia [Web: www.comune.sansalvatoredifitalia.me.it E mail: turismo@comune.sansalvatoredifitalia.me.it] - Agriturismo La Vedetta dei Nebrodi contrada Bufana alta, 101 – S. Salvatore di Fitalia (ME) [Web: www.lavedettadeinebrodi.it E mail: info@lavedettadeinebrodi.it Tel: 0941421977] - Azienda PM caminetti via A.Volta, 66 - Capo d'Orlando (ME) [Web: www.pmcaminetti.com E mail: pettignano.massimo@libero.it Tel./Fax: 0941.901575]

Mercoledì 5 agosto 2009 il Sicilia Poetry Bike approda a Randazzo per incontrare la Rassegna di poesia gallo-italica, in una suggestiva cornice etnea che ha preservato una propria cultura attraverso secoli (N.B. per gli orari bisognerà attenersi ai calendari del locale festival).

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Pro-Loco di Randazzo [Web: www.prolocorandazzo.it E-mail: giuseppemnf@hotmail.it] - Ai Tre Parchi Bed and Bike via Tagliamento 49, Randazzo (CT) [Web: www.aitreparchibb.it E-mail: info@aitreparchibb.it Tel: 0957991631]

Giovedì 6 agosto 2009, alle ore 18.00, il tour torna a Taormina, per un appuntamento nel giardino del Palazzo Duchi di S. Stefano dove interverranno, tra gli altri, il critico Maria Teresa Prestigiacomo, Fabio Orlando, Luca Frudà, Carmelo Ariosto, Franco La Pica, Paola Consoli, Angela Vecchio, Pasquale Vinciguerra, Anneli Berndt, Carmine Elisa Moschella, Alessandra Rende, Simona Nolfo, Antonio Munafò, Gianni Amico, Nico Zancle, Pasquale Ermio e Salvatore Puglia.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Fondazione Mazzullo [Web: www.fondazionemazzullo.it E-mail: info@fondazionemazzullo.it] - Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche, coordinatore della Delegazione Regionale Sicilia Andrea Ingemi [Web: www.confilosofare.com E-mail: iolanda.caruso@tiscali.it]

Venerdì 7 agosto 2009, alle ore 18.30, si ritorna al punto di partenza, ovvero il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, per un incontro con aperitivo happening di congedo all’evento, interverranno, tra gli altri, Aldo Di Blasi, relazionando sull’interazione tra salute, cultura e sport, Giusalba Zappalà, con la sua video-poesia, e Nino Principato con un inserto storico sulla poetica siciliana.

Questa tappa è stata organizzata col contributo di: Caffé Letterario Kafka [Vittoria Arena E mail: vittoria.arena@gmail.com] - Circolo del Tennis e della Vela viale della Libertà, 50 – Messina [Web: www.ctvmessina.it Tel. 09046022] - Messenion D'Oro Rivista Storico-Culturale Ediz. La Grafica Editoriale Direttore Responsabile: Aldo Di Blasi [E mail: aadiblasi@simail.it]

Ufficio Stampa: Poesia, scrittura e immagine - E mail: uf.stampa@fastwebnet.it - Assessorato alla Cultura Comune di Nettuno - E mail: giampiero.pedace@comune.nettuno.roma.it


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza