Servizi
Contatti

Eventi



Torneo Tricolore a Fontaniva (Padova)

Il Torneo “Tricolore” di tiro al bersaglio con giavellotto si è svolto a Fontaniva (PD) il 15 agosto 2017 fra le squadre di tre Regioni d’Italia (Veneto, Toscana e Sicilia) composte da tre concorrenti ciascuna, che hanno tirato al bersaglio tre volte ciascuno secondo il motto: “Tre-Tre-Tre, Nord-Centro-Sud il Torneo dell’Unione”.

Toscana Cerchio Giallo Veneto Cerchio Verde Sicilia Cerchio Rosso

Ha vinto con il punteggio di sei centri la squadra della Toscana, composta da Alessandro, Lorenzo e Mirco Casalini, seconde a pari merito con tre centri ciascuna le squadre del Veneto (Alessia, Lena e Rino Piotto) e della Sicilia (Tobia, Elsa e Luigi Mirabella).

Alessandro Casalini Lorenzo Casalini Mirco Casalini

Considerando l’età diversa dei concorrenti sono stati usati due tipi di giavellotto: uno più piccolo per gli under nove e uno regolamentare per gli adulti. Anche la distanza dal bersaglio è stata progressivamente crescente per favorire i partecipanti più giovani.

Alessia Piotto Lena Piotto Rino Piotto

Questa competizione, pur manifestando un sano agonismo con il massimo impegno per raggiungere il risultato migliore (magari tradito dall’emotività) e l’esultanza quando il giavellotto faceva centro sul bersaglio, non prevedeva premi in palio in quanto lo stare insieme divertendosi è la sua finalità principale. In questo senso alla fine tutti si sono sentiti vincitori e hanno preso parte alla scorpacciata di frutta (mele, pere, nocepesche, uva, fichi) raccolta direttamente dalle piante coltivate “al naturale” da nonno Rino. I quattro nipotini si sono divertiti anche a scorazzare in Ferrari in mezzo al frutteto. Giudice della manifestazione con ruolo “superpartes” è stata la padrona di casa, nonna Ornella.

nonna Ornella arbitro Bersaglio con la frutta nipotini in Ferrari

Le squadre in pratica erano composte da tre componenti con lo stesso cognome, cioè Mirco Casalini di Pontedera (Pisa) con i figli Alessandro e Lorenzo; Luigi Mirabella nato a Catania con i figli Tobia e Elsa; Rino Piotto di Fontaniva (PD) con le figlie Lena e Alessia, queste ultime hanno sposato rispettivamente il toscano Mirco Casalini e il siculo Luigi Mirabella.

Tobia Mirabella Elsa Mirabella Luigi Mirabella

Il Torneo Tricolore di tiro al bersaglio con giavellotto è stato ideato da Rino Piotto, che ci tiene a precisare: “Giuseppe Garibaldi ha unito l’Italia con mille uomini e facendo una guerra, io l’ho unita (simbolicamente) con due figlie e l’arma dell’amore”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza